Per 3 persone che mangiano mediamente:
la ricetta prevede delle precisazioni inutili per chi sa cucinare la pasta, ma utili per uno straniero che, di solito, non conosce questi trucchi.
INGREDIENTI
500 gr spaghetti
6 spicchi aglio, o meno secondo gusto personale
peperoncino; secondo gusto personale, se togliete i semini avrete tutto l’aroma e risulterà molto meno piccante; meglio se avete il peperoncino fresco, ma è perfetto anche il peperoncino secco.
10 cucchiai di ottimo olio extra vergine di oliva
sale per l’acqua della pasta.
PREPARAZIONE
-Mette a cuocere una pentola di acqua con almeno 6 litri d’acqua a fuoco vivo per scaldarla velocemente (ci serviranno 3 mestoli di acqua calda), poi abbasserete la fiamma, che rialzerete prima di buttarvi la pasta
-preparate l’aglio a fettine e il peperoncino
-mettete l’olio in una padella bassa e larga che contenga comodamente tutta la pasta (la pasta la metterete dopo, quando sarà semi cotta),
-scaldate l’olio
-mettete nell’olio, ben caldo, ma non fumante, l’aglio a fettine e il peperoncino
-fate cuocere, MA NON DORARE ! Spegnete e lasciate la pentola pronta per finirvi la cottura della pasta.
-BUTTATE SUBITO NELLA MEDESIMA PENTOLA DOVE AVETE SOFFRITTO L’AGLIO E IL PEPERONCINO 3 MESTOLI D’ACQUA PRELEVATI DALLA PENTOLA DELLA PASTA (così fermate anche la cottura dell’olio che NON deve mai bruciare).
Cuocete la pasta; cuocetela SOLO PER I 3/4 DEL TEMPO NECESSARIO !!, LA PASTA VA COTTA in abbondante acqua salata e buttata NELL’ACQUA solo quando l’acqua è ben bollente.
Scolate la pasta con l’apposito attrezzo che la priva dell’acqua.
Buttare subito la pasta scolata, SENZA ACQUA, nella padella dove avete messo i 3 mestoli di acqua che deve avere un fuoco MOLTO VIVACE e finite la cottura degli spaghetti; NON SUPERATE I TEMPI MASSIMI DI COTTURA INDICATI SULLA CONFEZIONE.
Continuate a girare la pasta nella padella sino a che l’acqua non si prosciuga del tutto.
SERVITE SUBITO LA PASTA CHE DEVE RISULTARE SENZA ACQUA.
Buon appetito
Provate e riprovate, le dosi e i tempi di cottura si regolano in base al gusto e l’esperienza.