PER LA EXPO LA PIETA’ RONDANINI SOTTO UNA MIGLIOR LUCE
www.milanocastello.it/it/content/la-pieta-ha-cambiato-casa
E’ in mostra nell’ex Ospedale Spagnolo al Castello Sforzesco di Milano la Pietà Rondanini.
Un capolavoro che merita la visita e che permette di abbinarvi anche il piacere di godersi il Castello Sforzesco, con i suoi musei e i bei giardini che lo circondano.
Uno spunto per un weekend soleggiato e senza il caldo estivo della città.
Tutto a due passi dalla fermata della TRENORD (Ferrovie Nord) di Cadorna o della metropolitana Piazza Castello.
Corpi luminosi e led che illuminano La Pietà Rondanini, sono nascosti per non infastidire l’osservatore e sono dosate per evidenziarne le forme.
CONSIDERAZIONI SUPERFLUE ?
Che le luci in faccia al visitatore di qualunque mostra d’arte siano da evitare, lo si sapeva da tempo !
Tutti i visitatori frequenti di musei e mostre hanno forse subito l’ orrenda esperienza di non vedere bene un capolavoro per il cattivo posizionamento delle luci; a noi sembrerebbe ovvio curare le luci in modo che non abbaglino lo spettatore.
Invece oggi questa caratteristica è diventata una “scienza”, è stato necessario inventare una nuova specializzazione per poi evidenziarne le peculiarità che a noi sembravano tanto ovvie; stano parlando dell’ ILLUMINOTECNICA.
Solo grazie a questo nuovo specialista, “finalmente” l’umanità non avrà più le luci in faccia; ovviamente pagando lo SPECIALISTA PROFUMATAMENTE (sempre a spese della comunità ovvero nostra, o almeno di quelli che di noi pagano le tasse).
NO COMMNET !
SIAMO NELL’EPOCA DELLA SPECIALIZZAZIONE ESTREMIZZATA, COSI’ VA IL MONDO CHE CI PIACCIA O NO.
PECCATO CHE IL SUPERSPECIALISTA (ad esempio in campo medico), POTRA’ DARCI UNA MEDICINA CHE SIA GRAVEMENTE IN CONTRASTO CON ALTRI ASPETTI DELLA NOSTRA SALUTE, MA LUI NON LO SAPRA’ MAI; LUI E’ UN SUPERSPECIALIZZATO.