Seguendo le orme dei pirati, il viaggiatore moderno in cerca di luoghi incontaminati e ancora ricchi di vita marina, rimane affascinato dall’inconto con le bellissime spiagge e l’acqua assolutamente trasparente dell’isola di Roatàn.
Le spiagge brillano bianchissime per il vicino contrasto con le sfumature del verde e del blu del mare.
L’isola di Roatàn, è la più grande dell’arcipelago delle Isole Bahìa, la più grande attrazione dell’Honduras.
Le attrazioni vanno oltre il semplice relax; qui si può andare a cavallo, pescare, fare yoga, giocare a golf e godere di una cucina di livello internazionale o locale; secondo i gusti personali.
Si atterra all’aeroporto internazionale Juan Manuel Gàlvez, appena fuori il villaggio di Coxen Hole.
Il pirata John Coxen; arrivò sull’isola tra il 1687 e il 1697.
Infatti, durante il secolo XVII, i pirati qui erano gli unici abitanti.
Proprio su questa isola il famoso Henry Morgan e altri come Johon Coxen, trovavano il rifugio ideale nei naturali nascondigli offerti dalla natura del luogo.
Non lontano arrivarono gli inglesi, che occuparono le Isole Caymán.
Oggi i turisti qui arrivano prevalentemente dall’Europa e dal nord dell’America, tutti attratti dalle spiagge ancora incontaminate.
Dalla bella spiaggia di West Bay Beach, con un taxi si può raggiungere la parte più a sud, dove la barriera corallina sfiora la costa.
Qui basta camminare nell’acqua per ammirare banchi di pesci colorati, come i pesci angelo, ma anche crostacei, anemoni di mare, tartarughe, delfini, mante e altro.
Con le barche dalla parte inferiore trasparente, anche i meno abili nel nuoto possono ammirare i bei fondali.
Nella Riserva Marina Sandy Bay-West End, le acque protette della zona ovest dell’isola offrono una spettacolare vita sottomarina anche ai novelli sub, che qui ottengono il brevetto a prezzi molto inferiori rispetto ad altri luoghi; grazie a speciali pacchetti che comprendono anche l’alloggio e i pasti.
Un hôtel economico è il Foster’s o Casa de Paradise; che offre diverse soluzioni per diversi budget, lusso compreso. Infinity Bay offre stanze, ristorante e una enorme piscina a sfioro.
La zona vicina alla vita notturna si trova nel West End; qui trovate anche alberghi boutique o prezzi economici, secondo le vostre richieste.
Tranquilseas è un centro di vacanza raccomandabile per i sub che richiedono anche un ristorante con cucina di livello.
Mangiare a Roatàn
Sulla cima di una collina si può scoprire il Roatan Oasis adatto a chi cerca la cucina locale; ma vi trovate anche la salsa giapponese wasabi per condire il pesce fresco.
Temporary Cal’s Cantina, si trova a First Bight ed è raccomandato a chi desidera le aragoste.
OOLOONTHOO è un elegante ristorante hindu.
Vintage Pearl, il più lussuoso ristorante, ma in stile spiaggia cich, aspetta i clienti che entrano scalzi dalla spiaggia. Qui trovate la carne giapponese Kobe e deliziose aragoste.