La Galleria Bianconi è lieta di annunciare:
La Biennale de L’Avana e le pratiche artistiche cubane
Incontro con Jorge Fernández Torres
Mercoledì 12 novembre 2014 ore 19:00
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
Via Palestro 14 – Milano

La Biennale de L’Avana compie 30 anni. In occasione della dodicesima edizione ( 22 maggio – 22 giugno 2015) e in attesa di conoscere la proposta del Padiglione di Cuba alla prossima Biennale di Venezia, il PAC ospita un incontro-incursione nei territori dell’arte contemporanea cubana, frontiera performativa e feconda che da sempre, al di là delle limitazioni geopolitiche e in modo trans-geografico, si immerge nei conflitti politici, sociali, religiosi e culturali restando ai margini delle sfere ufficiali.
Nata nel 1984 e attenta a mettere in luce – nei circuiti internazionali dell’arte – le ragioni geopolitiche che scatenano le principali produzioni visive, la Biennale de L’Avana coglie non solo il meglio degli artisti cubani, ma anche di altri paesi di quello che per tutti è diventato il “Sud”: l’America Latina, i Caraibi ma anche i paesi in via di sviluppo come l’Africa, l’Asia e il Medio Oriente.
Jorge Fernández Torres, direttore del Centro de Arte Contemporáneo Wifredo Lam e della Biennale de l’Avana ( Cuba), racconterà in anteprima la nuova edizione: lontana da una mega esibizione e più simile ad un laboratorio sociale, vivo, che coinvolgerà la città insieme ai suoi abitanti e ai suoi micro-spazi di socializzazione. Con lui Giacomo Zaza, curatore e critico d’arte; Lázaro Saavedra, artista e Tonel, artista e critico. Introduce Diego Sileo, conservatore del PAC.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Galleria Bianconi di Milano.