Primo corso di Cyberpsicologia in Italia alla Lumsa di Roma
Questa specializzazione formerà nuovi professionisti.
- Cyberpsicologi: coloro che lavoreranno domani sui bambini di oggi
- I naviganti su internet sono passati dai 394 milioni di pochi anni fa, agli attuali 3 miliardi!
- Navigare è divenuto routine per il 40% della popolazione mondiali
- I più a rischio sono i piccolissimi, quelli che non sanno camminare, ma sanno mettere un dito su di uno schermo e si aspettano di vedere qualcosa; questi bimbi hanno già un nome: MOBILE BORN.
- Il prof. Tonino Cantelmi, psichiatra a docente all’Università LUMSA di Roma, è un esperto di tecnodipendenza e docente del nuovo corso di Cyberpsicologia per preparare gli Cyberpsicologi che lavoreranno domani sui bambini – MOBILE BORN di oggi.
Si tratta di avere a che fare con mutazioni antropologiche, determinate dall’impatto della tecnologia sulla mente umana.
Il cervello di un Mobile Born è più percettivo e meno simbolico. Inoltre è anche più rapido e superficiale.
I consigli del passato ai genitori, si limitavano alla riduzione delle ore di esposizione ad uno schermo; oggi è tutto diverso, siamo tutti sempre connessi e anche le metodologie devono cambiare.
Il dovere del genitore, oggi, è quello di accompagnare, sorvegliare, monitorare i contenuti.
-Dobbiamo comunque mettere a disposizione di nostro figlio una bella fetta del nostro tempo libero, ma non è forse quello che ha sempre fatto un buon genitore?
-Solo che oggi, con il tempo che manca per tutto, è sempre più difficile; quasi un lusso, che tutti si dovrebbero permettere.