Se arrivate con un volo aereo, in un giorno di sole, vi sembrerà di atterrare alle Maldive; questo è il colore delle acque di Sylt, viste dall’alto.
Qui, soprattutto lontano dal centro, trovate uno stile di vita fuori dal mondo; case del ‘700 con i tetti di paglia e conigli selvatici ovunque.
Spiagge bianche;
- 2.000 ore di sole all’anno, le più lunghe di tutta la Germania, natura incontaminata,
- dune dove in estate fa caldo come sul mediterraneo,
- ristoranti a tre stelle, ma anche bistrot sulla spiaggia e
- club di golf esclusivi.
Sylt sta ai tedeschi come la Toscana sta agli Italiani, Saint-Tropetz ai francesi, Martha’s Vineyard agli americani e le zone più sconosciute delle Baleari agli spagnoli.
L’isola fu scoperta dai facoltosi mercanti di Amburgo a metà Ottocento e nel Novecento fu meta del meglio della cultura tedesca.
La maggior parte dell’isola è parco naturale e le autorità locali sorvegliano molto scrupolosamente l’edilizia e l’urbanistica.
- Sylt: ricchissima di sentieri per le passeggiate e di piste ciclabili.
- Syl: rinomata anche per la talassoterapia.
- Sylt: l’isola scelta da Roman Polansky per ambientare “The Ghostwriter” e da Thomas Mann per ambientarvi il suo più famoso romanzo.
Qui si sono anche tenuti i campionati mondiali di wind-surf e i viaggiatori (tanti) o turisti (meno), prendono il sole e trascorrono il tempo in spiaggia avvolti dalla protezione dei mitici sofà di vimini con la tettoia in tela a strisce bianche e blu.
Qui si viene anche per mangiare dell’ottimo pesce, ostriche e aragoste, ma anche fantastiche aringhe ben cucinate o affumicate.
Ovunque troverete conigli selvatici che corrono lungo le distese di erica.
Nella parte più a nord dell’isola; la più esclusiva, le ville antiche hanno ancora i tetti di paglia; un vero lusso e tanto romanticismo.
Solo la capitale Westerland ha l’aspetto della tipica città frequentata da turisti.
Chi vuole raggiungere Sylt in macchina deve caricare la macchina sul treno (sulla terraferma, a Niebüll) che, attraverso la diga, arriva fino al centro dell’isola; a Westerland.
VIAGGIO:
- in aereo con Air Berlin volo diretto, minimo 250 euro a/r; oppure con scalo ad Amburgo con Easy Jet , Ryan Air…(da 45 euro)
- da Amburgo in treno o traghetto.
DORMIRE:
- THE A-ROSA www.resort.a-rosa.de da 250 euro, sulla spiaggia, spa con talassoterapia; un ristorante due stelle Michelin per gustare frutti di mare e crostacei. Il secondo ristorante, giapponese, vanta una stella.
MANGIARE:
- BUHNE 16, pesce pescato al mattino, tavoli sulla spiaggia.
- GOSCH, si ordina al banco e si paga secondo il peso: scampi, aragoste, sogliole, tonno, aringhe ecc..
- SANSIBAR, 45 mila etichette da tutto il mondo in cantina, sulla spiaggia, tutto freschissimo.
SYLT INFORMAZIONI:
|