
WE PODCAST!
ACCÈNTO è il podcast della Galleria Simóndi: un viaggio alla scoperta delle mostre presentate in galleria. Attraverso le rubriche di approfondimento “Speak to Me” e “Reading Room”, Vincenzo Valenti vi guiderà in una serie di conversazioni dedicate e letture che vi avvicineranno agli artisti rappresentati e alla loro visione artistica.
Potete ascoltarci su Spotify https://open.spotify.com/show/6NfOZxVRlWVCSYsu9Bio0r
READING ROOM / 02
_ Francesca Ferreri
Un dialogo tra Francesca Ferreri e Vincenzo Valenti a partire da alcune letture — Febbre di Jonathan Bazzi, Neuro-infiammazione e dis-funzione dei processi mentali di Marcello Giuseppe Tanca, Cercare Mondi di Guido Tonelli, La mente in fiamme di Edward Bullmore e Frammenti di Friedrich von Hardenberg (Novalis) — che hanno nutrito e orientato la ricerca artistica di Ferreri negli ultimi due anni.
ascolta l’episodio https://simondi.gallery/ita/podcast
IN GALLERIA / FINISSAGE
Simondi
FRANCESCA FERRERI
Endless Repairs
testo di Carola Allemandi
“La vita ha una sua temperatura: è nella misura del calore che trova il modo di crescere, continuare a essere, permanere in uno stato funzionale al suo svolgimento biologico. Il corpo ha in sé un flusso caldo che si muove, e che alimenta il mondo sconosciuto che è la forma fisica in cui abitiamo, e in cui ci identifichiamo. Noi siamo anche questo meccanismo in grado di funzionare al meglio a circa 36 gradi centigradi. Abbiamo ancora tutti la memoria recente di quanto peso questo dato abbia avuto negli ultimi anni, di quanto la temperatura fosse diventata il sintomo, il discrimine, il segnale per identificare il grado di pericolo a cui il nostro corpo fosse sottoposto. Certo che quando sentiamo il calore crescere, d’istinto ci allarmiamo: la febbre è un male in sé, ed è un sintomo ipotetico di un altro male più profondo; è il messaggio più chiaro che il nostro sistema organico riesce a formulare per chiederci attenzione. (…)”
ulteriori informazioni
IN GALLERIA / IN BETWEEN
Simondi
Olga Gambari, Il nome segreto, 2023, Miraggi Edizioni / Flaminia Veronesi, Azzurro Sirena (dalla serie Ori), 2024
IN BETWEEN / TALK
Martedì 29 aprile, ore 18:00
Con Olga Gambari e Flaminia Veronesi
Quando una mostra si conclude e un’altra è ancora in attesa di iniziare, la galleria si trasforma, per un breve istante, in uno spazio bianco e sospeso. Un luogo pieno di tracce, alcune visibili, altre sospese, ancora o già nell’aria. Un luogo aperto e in divenire, che ben può accogliere ed essere spazio di incontro per altri progetti, confronti.
Da questa pausa, quindi, nasce In Between: un ciclo di incontri pensati per abitare quel momento di transizione con proposte ogni volta diverse — un’opera, una voce critica, una lettura, una conversazione. In Between è un tempo fertile, un’occasione per incontrarsi e lasciarsi sorprendere.
Nel primo appuntamento, Olga Gambari e Flaminia Veronesi dialogheranno attorno a un universo che le unisce: quello delle sirene, tra mito e immaginazione. Protagonisti dell’incontro saranno un romanzo, un’opera e le loro autrici.
www.simondi.gallery
Via della Rocca, 29 10123 Torino Italy
Tel. +39 011 8124460