Francesco – un papa che ha parlato di pace sino all’ultimo giorno.
La morte di papa Francesco colpisce anche molti laici, per la sua grande capacità di comunicare anche con chi non è credente, per la sua grande umanità e il grande coraggio di schierarsi contro un mondo guerrafondaio.
Ora, chi prenderà le redini in Vaticano ?
Il conclave chi sceglierà come futuro papa ?
Forse gli accordi sono già stati presi durante lo scorso mese, quando il papa era ricoverato, ma si possono fare solo delle ipotesi intuitive, niente è sicuro.
C’è una fortissima rivalità interna, sia dal punto di vista organizzativo che teologico.
Gli esperti, eveidenziano come la Chiesa sia molto divisa su questioni sostanziali; c’è una fazione statunitense che vorrebbe una chiesa con posizioni antitetiche a quelle di papa Francesco; con loro è schierata anche una parte sudamericana.
Dal lato opposto c’è una chiesa che preferirebbe continuare sulla strada segnata da papa Francesco, con grande attenzione anche verso i più poveri del mondo e contro le guerre; con questa parte sta schierata anche una sezione di vescovi sudamericani e l’area orientale che gravita intorno alle Filippine.
Rimane l’area Europea e quella africana che , forse, potrebbero rappresentare una via di mezzo delle due precedenti.
L’area cinese, con un possibile papa cinese, dovrebbe essere esclusa; per il fatto che la Chiesa non si schiererebbe mai in modo politicamente così evidente.
In Sud America, la religione è una parte molto importante e seria della vita del cittadino credente e ne influenza le scelte politche.
Per precisare meglio quanto sopra, è bene spiegare come dai documenti desecretati degli Stati Uniti è risultato che la stessa Cia abbia favorito, con grandi finanziamenti, la diffusione delle chiese evengeliche, che sostengono molto l’individualismo trumpiano, con lo scopo di soverchiare una grande fetta dei popoli sudamericani che sono vicini alla chiesa degli umili, nella difesa della loro indipendenza da influenze straniere.
———————– FOTO COPERTINA: Grazia Seregni Copyright© All rights reserved