Libri da leggere per capire meglio cosa succede oggi – Pietroburgo. Dagli assassini degli Zar al cuoco di Putin

Pietroburgo. Dagli assassini degli Zar al cuoco di Putin

di Anna Zafesova

Una città affascinante, nata per volontà di Pietro il Grande, costruita da architetti italiani.

Raffinata, colta, nido di potere ed anche una rivoluzione.

 

Lenin e Pietro I, Nicola II e Zhdanov, Putin e Rasputin, Diderot e Cagliostro, Dostojevskij e Dovlatov, Potiomkin e Prigozhin, navigatori, rivoluzionari, scienziati e avventurieri, poeti e generali, sovrani e favoriti, riformatori e golpisti, ballerini e bombaroli, architetti e spie, santi e guru del rock, filosofi e banditi:

  • la lista dei personaggi che hanno reso celebre la capitale degli zar, dei bolscevichi e degli oligarchi putiniani è sterminata.

Anna Zafesova ci accompagna in un viaggio letterario unico e inedito nella “Piter” meno nota, dopo il grande successo del saggio del 2021 “Navalny contro Putin”.

Quest’opera consacra i molti talenti dell’autrice, intellettuale raffinata come la Pietroburgo che descrive in questo piccolo capolavoro di genere – la narrative non fiction – che si è ormai imposto nel panorama della saggistica contemporanea.

  • Pietroburgo è il primo libro della serie “Città geopolitiche”: una collana di reportage letterari e saggi narrativi nati dalla penna di grandi firme della geopolitica e delle relazioni internazionali.

All’interno mappe, dati e galleria fotografica.

L’autrice, Anna Zafesova,  giornalista e scrittrice colta e raffinata; a lei si devono importanti libri tradotti dal russo,  ha anche  firmato la postfazione de Nel primo cerchio di Aleksandr Solzenicyn (Voland, 2018)

“Pietroburgo”, Anna Zafesova, Paesi Edizioni, 136pp., 16 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*