Un libro sulla fantasia, quella preziosa caratteristica umana che ci permette di superare le brutture del quotidiano, per volare in leggerezza verso momenti più rilassanti.
- Nessuno può sfuggire alla cruda realtà dei fatti, ma tutti possiamo, almeno momentaneamente, allontanarcene.
Oreste o l’arte del sorriso. Ediz. illustrata
di Domenico Gnoli
In questo libro, Gnoli racconta come, a volte, potrebbe forse bastare la diversa curvatura di un sorriso per cambiare il corso della storia e dare un nuovo senso al mondo ?
Chi provasse a cercare Terramafiusa sulle mappe di oggi non la troverebbe.
Fino a un po’ di anni fa era un piccolo principato nascosto tra le montagne dell’Europa centrale. Lì, circondato da una corte di modesti funzionari, viveva
- Oreste, il principe di Terramafiusa, che imparò a sorridere all’età di vent’anni e che da allora non ha più smesso.
Questa è la storia del suo sorriso e di come l’ha ottenuto, aiutato dai saggi sotterfugi di Lucien, il centenario pappagallo della nonna Palmira, dalla goffaggine del corpulento primo ministro Camillo, amante di pasti sostanziosi e lunghe pennichelle, e dall’amore di Violante, la bella dama di compagnia.
Come nei suoi quadri, Domenico Gnoli
- riempie le tavole di dettagli minuziosi, spesso celati, a volte curiosi (che cosa ci fa il bassotto Marcantonio in questa storia?), che sembrano spingerci a guardare ancora e ancora, scoprendo sempre qualcosa di nuovo.
Oreste o l’arte del sorriso. Ediz. illustrata, di Domenico Gnoli, Il Saggiatore, 76pp., 35 euro.