“L’età dell’oro dell’America sta tornando”, parole di Trump sui vantaggi che gli Stati Uniti trarranno dai nuovi pesanti dazi.
Da prendere sul serio?
Trump, aveva anche detto che in tre giorni avrebbe risolto la guerra in Ucraina.
Comunque i dazi, oggi, sono un fatto e le nostre aziende tremano.
Abbiamo già ascoltato le grandi dichiarazioni di Trump e l’apparente veloce pace, sulla immediata fine della guerra di Istraele contro Palestinesi; una bella messa in scena con tanto di accordi, subito violati.
Trump si sta avvantaggiando, soprattutto tra i suoi elettori, con tante dichiarazioni e firme su argomenti che sono positivi solo per gli Stati Uniti.
- E’ vero che gli USA hanno aiutato l’Europa (dall’Italia, alla Polonia, alla Lituania ecc…), ma lo hanno fatto solo ed esclusivamente per allontanare il pericolo comunista; di cui gli Stati Uniti hanno terribilmente paura, e quindi era per una loro sicurezza che finanziavano le economie e le armi in Europa,
- non certo per bontà d’animo.
Il fatto è che gli Stati Uniti acquistano più di quello che esportano (bilancia pagamenti in deficit) e quindi hanno bisogno di produrre in casa; per non arricchire le nazioni che esportano verso gli USA; che consumano immensamente più di molti altri stati del mondo.
In realtà Trump sta cercando di
- avvantaggirsi gettando nel panico il “nemico” con dichiarazioni e fatti di grande effetto psicologico su tutto il mondo,
- per poi cercare di indirizzare ogni accordo a cui si arriverà a suo vantaggio.
A queste condizioni è bene rispondere con grande sangue freddo, guardando solo i fatti e non le messe in scena.
Ma abbiamo governi e una Europa all’altezza di questa situazione ?
O chi ci governa, Europa compresa,
- sta continuando a fare, al contrario di quanto vorrebbero farci credere, il gioco del nemico ?
Quali sono le contromisure messe in atto ad oggi ?
Trump in pochi mesi ha già firmato l’aumento dei dazi e noi ???
Per ora l’Europa ha consigliato, lo ha fatto la nostra Ursula, di
- acquistare un kit di sopravvivenza con un litro di acqua e un coltellino svizzero…. sicuramente utili in caso di guerra nucleare …