Mostre a Parma e Bassano della Fondazione The Bank

Ingresso gratuito

Pittura contemporanea: tutti gli appuntamenti della Fondazione THE BANK ETS fino all’estate

Fondazione The Bank
ISTITUTO PER GLI STUDI SULLA PITTURA CONTEMPORANEA – ETS

Cliccare sulle immagini per ingrandirle–Sergio_Padovani_I_viventi_2024_olio_bitume_e_resina_su_telaFotoFaustoReis.

via Orazio Marinali, 52
36061 Bassano del Grappa
Italy (VI)

https://21gallery.it/

Dalla proroga della personale di Sergio Padovani a Bassano del Grappa al tour italiano per la presentazione della sua prima monografia.
Dalla partecipazione ad importanti eventi espostivi a Parma e Padova alla mostra dedicata alle nuove acquisizioni che vanno ad implementare un patrimonio di oltre 1.000 dipinti.

  • Prosegue il percorso di promozione e valorizzazione della pittura contemporanea della Fondazione THE BANK ETS, presieduta da Antonio Menon, con appuntamenti nella sede di Bassano del Grappa (VI) e in prestigiosi musei e spazi privati in diverse città italiane.

Considerato il grande successo di pubblico,

  • la mostra Sergio Padovani. Opere dal 2018 al 2024, curata da Cesare Biasini Selvaggi presso la Fondazione THE BANK ETS, è stata prorogata fino al 4 maggio 2025 per consentire a collezionisti, appassionati e operatori di settore di approfondire la ricerca dell’artista modenese, protagonista nel 2024 di esposizioni personali a Roma, Modena e Parigi.

Realizzata con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza e Comune di Bassano del Grappa, la mostra è visitabile nei seguenti giorni e orari: sabato 17.00-20.00, domenica 16.00-20.00 oppure su appuntamento, chiuso Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile e 1° Maggio. Ingresso gratuito.

Di prossima pubblicazione, la prima monografia dedicata all’opera di Sergio Padovani (Il Cigno GG Edizioni, 2025), che la Fondazione THE BANK ETS presenterà attraverso un tour italiano, da nord a sud, a partire da Bassano del Grappa.

Un libro di circa 200 pagine in italiano/inglese con la presentazione di Antonio Menon, i contributi critici di Cesare Biasini Selvaggi, Francesca Baboni, Matteo Scabeni, Roberta Tosi, Paolo Zanatta e ulteriori testi di approfondimento a firma di Lucrezia Ercoli, Gabriele Guerini Rocco, don Andrea Guglielmi.

Adesione alla mostra SE QUESTO È UN UOMO. L’Arte ricorda. L’Umanità resiste.

Su invito di Chiara Canali, la Fondazione THE BANK ETS ha aderito con numerosi prestiti dalla propria collezione alla mostra SE QUESTO È UN UOMO. L’Arte ricorda. L’Umanità resiste.

Opere 1945-2025, in programma dal 12 aprile al 25 maggio 2025 presso il Palazzo del Governatore di Parma

  • nell’ambito della nona edizione di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea.

In occasione dell’ottantesimo anniversario delle Celebrazioni per la Liberazione, l’esposizione propone, attraverso la rilettura del libro di Levi, un affresco sull’umanità del Novecento, che ha vissuto i drammi della guerra, la frammentazione dell’identità e l’irruzione dell’inconscio.

Le opere di numerosi artisti selezionati dalla curatrice per la sezione contemporanea della mostra provengono dalla Collezione The Bank: Agostino Arrivabene, Paul Beel, Chiara Calore, Roberto Coda Zabetta, Desiderio, Nebojša Despotović, Marco Fantini, Greta Frau, Alessandro Giannì, Alfio Giurato, Federico Guida, Federico Lombardo, Marco Luzi, Paolo Maggis, Andrea Martinelli, Michele Moro, Sergio Padovani, Alessandro Papetti, Lorenzo Puglisi, Giuliano Sale, Cristiano Tassinari e Santiago Ydáñez.

Ultimo appuntamento,

– da giugno a settembre, presso la Fondazione THE BANK ETS con una mostra dedicata alle recenti acquisizioni che sono andate a implementare un patrimonio di già oltre 1.000 dipinti, capaci di riflettere la pluralità delle ricerche pittoriche dagli anni Ottanta del Novecento a oggi, in Italia e in alcune parti del mondo. Avviata nel 2001, la Collezione The Bank si fonda sul dialogo con artisti, galleristi, curatori e critici ed è in comodato permanente alla Fondazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*