DIVERSI SGUARDI SULL’ACQUA
Da aprile un ciclo di seminari sull’ecosistema urbano dei canali di Padova

Il Dipartimento di Biologia, quello di Ingegneria civile, edile e ambientale e di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Piovego e il Museo di Geografia Unipd, organizzano
- un ciclo di seminari aperti al pubblico, dal 3 aprile al 5 giugno, sui canali urbani di Padova. Gli incontri si terranno in diversi luoghi della città di Padova legati all’acqua e al paesaggio acqueo e vedranno interventi su temi che spazieranno dall’idraulica e qualità dell’acqua alla biodiversità urbana, l’ecologia e il paesaggio dei canali urbani.
«Si tratta di una importante collaborazione di ben
- tre dipartimenti dell’Università di Padova per raccontare alla città la bellezza, complessità e importanza dei suoi canali, che sono – dicono Alberto Barausse e Isabella Moro del dipartimento di Biologia che hanno curato il ciclo di appuntamenti – un vero e proprio ecosistema urbano, senza scordare i loro problemi e le iniziative in corso di studio, rigenerazione e valorizzazione».
Il primo appuntamento è giovedì 3 aprile alle 18.00 nella sede dei Canottieri in via Polveriera 3/g in cui si parlerà di qualità dell’acqua e gestione idraulica dei canali con Alex Faccin del dipartimento di Biologia e di rifiuti nei canali e loro valorizzazione con Valentina Poli del dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale.
Il programma dei prossimi incontri
14 aprile
Flora e fauna – Sede CAI, via Gradenigo 10, Padova. Interventi: Aurora Voltolina Dipartimento di Biologia su qualità dell’ecosistema acquatico dei canali di Padova, i macro-invertebrati come bioindicatori; Francesco Casarin Dipartimento di Biologia con biodiversità dimenticata: canali di Padova e la scarsa sensibilità nei confronti della flora urbana.
8 maggio
Fauna ittica – sede Amissi del Piovego, Golena San Massimo, via San Massimo 137, Padova. Interventi: Elia Gazzola Dipartimento di Biologia su Fauna ittica autoctona e alloctona nei canali di Padova; Alessandro Rosa dipartimento Ingegneria civile, edile e ambientale e Scuola Galileiana di Studi Superiori con Influenza della salute dell’ecosistema sulla salute umana: zanzare e pesci nei canali di Padova (One Health).
21 maggio
Paesaggio fluviale e suoi cambiamenti – Museo Geografia, via del Santo 26, Padova. Interventi: Lisa Zecchin e Ludovico Maurina del dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità su Canali scomparsi, invisibili e sopravvissuti. Gli effetti dell’espansione urbana a Padova dall’Ottocento a oggi.
5 giugno
Servizi eco-sistemici urbani – sede ASSOARMA, Golena Alicorno, via Cavallotti 2, Padova. Interventi: Daniele Codato dipartimento Ingegneria civile, edile e ambientale e Jean Monnet centre of Excellence on Just Fossil Fuel Transition su ecosistemi ripariali urbani come snodi della giustizia climatica; Elena Benetello, Coop. sociale Piovego, con l’approccio integrato alla manutenzione gentile dei corsi d’acqua: l’esperienza a Padova.