LA MAGIA DELLA PASQUA A ROMA:
UN VIAGGIO TRA DIVERTIMENTO – ARTE E NATURA

La Capitale offre tante occasioni per celebrare la festività in modo unico e coinvolgente in compagnia di tutta la famiglia
Roma, con le sue mille sfaccettature e secolari tradizioni, è la destinazione ideale per vivere la Pasqua. Durante il weekend pasquale, la città si trasforma in
- un palcoscenico di eventi straordinari che celebrano la scoperta, la cultura e il divertimento per tutte le età.
- Dalla Fattoria delle Uova, dove trascorrere una giornata in famiglia a contatto con la natura,
- all’affascinante Museo Ikono, che offre esperienze immersive e interattive, ogni angolo della città è pronto a sorprendere e regalare emozioni uniche.
Pasqua è alle porte e la Capitale si prepara a regalare un’esperienza unica a tutti i visitatori che la scelgono come meta per questi giorni di festa. Se c’è una città che incanta ed emoziona sempre, quella è sicuramente Roma e, complici l’arrivo delle belle giornate primaverili, lo sbocciare dei fiori e il cielo azzurro che abbellisce il panorama, la Città Eterna si trasforma in un vero e proprio gioiello, avvolto da un’atmosfera ancora più affascinante e suggestiva. Decidere di raggiungere Roma nel weekend di Pasqua, rappresenta
- l’occasione perfetta per immergersi nella sua cultura millenaria e vivere appieno un’esperienza autentica ed unica.
In occasione del periodo di festa pasquale, Roma ospita un evento speciale che unisce divertimento, natura e tradizione: si tratta della
- Fattoria delle Uova, un appuntamento imperdibile per le famiglie, i bambini e tutti gli amanti della natura desiderosi di vivere una giornata di Pasquetta diversa dal solito. La fattoria sorge a Borgo Pineto, pochi chilometri dal centro della città,
- i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un angolo di campagna dove si potranno scoprire tradizioni agricole,
- incontrare gli speciali ospiti del parco, assistere a spettacoli ed animazione, partecipare a laboratori creativi
- e percorrere gli itinerari all’aperto.
- Il cuore dell’evento è la divertentissima caccia alle uova, un’attività che coinvolge tutta la famiglia e che crea ricordi da portare per sempre nel cuore.
- Adulti e bambini saranno impegnati a scovare tutte le uova colorate nascoste tra gli alberi e i prati della fattoria, l’obiettivo sarà quello di riempire il cestino senza farsi scoprire dai dispettosi coniglietti.
Nella zona dedicata ai laboratori creativi, invece, ogni visitatore potrà esprimere la propria creatività e fantasia
- colorando le uova pasquali, realizzando decorazioni e ghirlande e, dipingendo con una tecnica speciale sulle tele bianche.
- Ad attendere tutti i bambini e gli amanti degli animali, ci saranno Valentina un’asinella pronta a farsi accarezzare e coccolare,
- Guendalina e Adelina due oche chiacchierone,
- la capra Malgioia
- e una fantastica famiglia di coniglietti, ogni incontro sarà un modo per tuffarsi nel magico mondo animale e rurale. Trascorrere una giornata alla Fattoria delle Uova è un modo per lasciarsi avvolgere da un ambiente sereno ed accogliente e vivere momenti di puro divertimento e relax con il sorriso di tutta la famiglia.
Roma si conferma essere una città dalla straordinaria versatilità, capace di offrire un mix di esperienze esclusive che uniscono la natura alla tradizione e l’arte del passato a quella contemporanea, ne è un esempio
- il Museo Ikono che, situato nel cuore della Capitale, trasporta i visitatori in un’avventura che va oltre il concetto tradizionale di museo, trasformando ogni visita in una scoperta sensoriale. Pronto ad accogliere il pubblico anche durante i giorni di Pasqua e Pasquetta, in questo sito espositivo lo spettatore sarà sempre il fulcro dell’esperienza:
- tra il Lantern Sanctuary, uno spazio incantato in cui si incontrano luci ed ombre per offrire sensazioni oniriche,
- lo Yokocho, un’area che regala le suggestioni del Sol Levante,
- e il The Lady in The Leaves, un labirinto dove creazione e natura si uniscono lasciando un turbinio di emozioni,
- Ikono è un luogo unico al mondo dove immergersi in mondi, epoche e culture diverse, è un’esperienza coinvolgente a 360 gradi capace di stupire e regalare momenti di pura magia a tutta la famiglia. Trascorrere le giornate di Pasqua o Pasquetta al Museo Ikono è l’occasione perfetta per vivere momenti indimenticabili all’insegna dell’arte e della creatività, scoprendo una nuova dimensione dell’arte contemporanea.
________________________________________
PER CHI DESIERA DORMIRE CON TUTTI I CONFORT

Per celebrare la Pasqua con eleganza e raffinatezza, l’FH55 Grand Hotel Palatino ha ideato un pacchetto esclusivo pensato per offrire agli ospiti un soggiorno indimenticabile nel cuore della Città Eterna. Oltre le incantevoli suite con affacci sulla città e gli eleganti ambienti, tra i punti di forza del pacchetto, c’è il sofisticato pranzo Pasquale preparato dallo chef Giuseppe Mulargia presso il ristorante dell’hotel Le Spighe. Alloggiare all’FH55 Grand Hotel Palatino è la scelta migliore per vivere una Pasqua all’insegna della tradizione, del gusto e dell’ospitalità di alto livello.

Il Pacchetto di Pasqua include:
- uno o più pernottamenti; Prima colazione a buffet; Pranzo di Pasqua domenica 20 aprile, menù 4 portate, bevande in abbinamento incluse, presso il Ristorante Le Spighe; Apertura del Grande Uovo di Cioccolato con estrazione sorpresa; Omaggio di benvenuto in camera all’arrivo.

Prezzo in camera doppia a partire da Euro 1.049,00 per due persone.
Valido dal 17 al 22 aprile 2025.

Menù del pranzo di Pasqua:
Amuse Bouche con Flûte di Benvenuto
Crocchetta con Friarielli, Salsiccia di Norcia e Provola Affumicata
Menu
Flan con Carciofi Romaneschi e Patate Rosse, crema di Cicoria di Campo e Pecorino Crosta Nera D.O.P.
Tonnarelli con Ragù di Carni Bianche Stufate, Fonduta di Parmigiano Reggiano “Vacche Rosse” 24 mesi
chips di Zucchine Romanesche
Costolette di Agnello “Panate e Fritte” alla Romana con Bieta all’Agro OPPURE Filetto di Vitella speziato con Funghi Porcini e Patate Nocciola del Viterbese
Pastiera di Grano Cotto con crema Chantilly, Frutti Rossi e crumble alla vaniglia
Dolci tipici della tradizione
Acqua minerale naturale e frizzante
Caffè espresso
Vini in abbinamento a cura del nostro sommelier:
Il Calice di Benvenuto con Spumante Extra Dry ‘’Master C.27’’ Casa Sant’ Orsola, Az. Fratelli Martini Secondo Marco
Prodigo, Syrah I.G.T., Az. Agr. Donato Giangirolami
Apertura del grande Uovo Pasquale con sorteggio della sorpresa.
FH55 Grand Hotel Palatino
È un albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla.
Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città.
Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting.
L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.
Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione.
L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.
Il Gruppo FH55 Hotels, da sempre attento al sostegno dei più bisognosi, ha avviato una meravigliosa iniziativa di solidarietà in collaborazione con l’Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze. Questo progetto è nato dal desiderio di ridurre gli sprechi alimentari, trasformando le eccedenze del buffet delle colazioni del Grand Hotel Mediterraneo in una preziosa risorsa per l’istituto, che ospita oltre 70 anziani, 10 suore e 20 dipendenti. Prima di questa iniziativa, gli anziani avevano a disposizione pochissimo per la colazione, ma grazie all’impegno del Gruppo, ora possono godere quotidianamente di una colazione completa e abbondante. Il progetto, avviato nel novembre 2023, rappresenta solo l’ultima delle numerose attività benefiche che il gruppo porta avanti da anni, confermando il suo impegno concreto e costante nel fare la differenza per chi ha più bisogno.
FH55 HOTELS
Lungarno del Tempio n° 54, Firenze
Tel 055/5326401
www.fhotels55.com
Email: info@fhotels55.com