-Pablo-Picasso-Le-Tre-Grazie-1923-olio-e-carboncino-su-tela Particolare

Mostre a Granada – Reflections Picasso / Koons at the Alhambra

IL MUSEO PICASSO MÁLAGA PRESENTA LA MOSTRA

“RIFLESSIONI. PICASSO / KOONS ALL’ ALHAMBRA”

Sino al 16 marzo 2025

Cliccare sulle immagini per ingrandirle -Pablo-Picasso-Le-Tre-Grazie-1923-olio-e-carboncino-su-tela

Riflessioni. Picasso/Koons all’Alhambra è il titolo della mostra aperta al Palazzo di Carlo V nel complesso dell’Alhambra. Inaugurata il 17 dicembre, resterà aperta fino al 16 marzo 2025.

Jeff-Koons-Gazing-ball-Standing-woman-2014-

Riflessioni. Picasso/Koons all’Alhambra

  • riunisce sapientemente cinque opere, due di Pablo Picasso e tre di Jeff Koons,
  • nel Palazzo di Carlo V e nella collezione permanente del museo,
  • instaurando un dialogo dinamico tra passato e presente.
  • All’interno dei terreni dell’Alhambra, la bellezza senza tempo delle opere di Picasso e Koons illuminerà i visitatori sulla continuità e la trasformazione dell’ispirazione artistica, offrendo
  • una prospettiva unica sul dialogo tra tradizione e modernità.
Jeff-Koons-Gazing-ball-Davis-interventionof-the-Sabine-women2015-2016-particolare.

Il cortile del Palazzo di Carlo V ospiterà The Three Graces (2016-22) di Jeff Koons, una creazione moderna in acciaio inossidabile lucidato con rivestimento trasparente, che offre un audace contrasto e un’interpretazione aggiornata di temi classici.

All’interno del Museo de Bellas Artes de Granada,

  • The Three Graces (1923) di Pablo Picasso, una riflessione personale su questo canone classico di bellezza, e Head with Helmet (1933), una sorprendente scultura in bronzo dell’artista di Malaga, forniscono un contesto narrativo per il patrimonio artistico spagnolo esposto in questa sala. Sono accompagnati in questo spazio da due pezzi di Koons della sua serie Gazing Ball (2015-16), che fondono lo storico con il contemporaneo.

Il progetto Reflections. Picasso fa parte di questa visione, cercando di espandere la presenza del Museo Picasso Málaga in modo discontinuo in collaborazione con spazi di riferimento in Andalusia, dando origine a nuove opportunità per comprendere l’opera di Picasso. Reflections. Picasso/Koons all’Alhambra, che segna l’inizio di questo progetto, offre una prospettiva sulla relazione tra l’opera di Pablo Picasso e quella di Jeff Koons nel contesto del Palazzo di Carlo V, della collezione del Museo de Bellas Artes de Granada e dell’ambientazione unica dell’Alhambra,

  • incoraggiando gli spettatori a riflettere in profondità … sull’intersezione tra tradizione, avanguardia e contemporaneità.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*