Arte Fiera 2025 a Bologna – dal 7 al 9 febbraio

Mostre ed eventi trasformano la città in un palcoscenico dell’arte

Opus Novum #7: il multiplo di Maurizio Nannucci

Cliccare sulle immagini per ingrandirle –

YOU CAN IMAGINE THE OPPOSITE: è questo l’invito contenuto nell’opera inedita di Maurizio Nannucci (1939) che sarà presentata ad Arte Fiera. Il contributo di Nannucci alla serie di commissioni annuali Opus Novum è infatti una shopper di carta ad alta grammatura in edizione che riporta sulle due facce questa scritta, come proposta, più attuale che mai, a pensare un’alternativa radicale.

L’opera unisce l’uso della parola come materiale artistico, che ha reso internazionalmente celebre Nannucci, con

  • l’interesse di lunga data dell’artista verso l’arte moltiplicata, di cui non solo è autore ma anche collezionista ed editore. Un interesse condiviso da Arte Fiera, che ha dedicato alle opere in edizione una sezione specifica, Multipli.

Five Geometric Songs di Adelaide Cioni al Padiglione de l’Esprit Nouveau

 

AdelaideCioni, Song for a Square, a Circle, a Triangle, performance, Mimosa House, London, 2023, Courtesy Mimosa House, London e P420, Bologna, ph. Tim Smyth

Dal 6 al 9 febbraio Adelaide Cioni (1976) presenta Five Geometric Songs (2025), un intervento performativo che intreccia arti visive, musica e danza, nell’ambito della collaborazione di Arte Fiera con Fondazione Furla per il programma di performance curato da Bruna Roccasalva, Direttrice artistica della Fondazione. L’artista ha realizzato cinque costumi decorati con motivi geometrici astratti e animati da altrettanti danzatori, su musiche originali composte da Dom Bouffard.

Frutto di una riflessione sull’astrazione e il colore, sull’origine della forma e sul concetto di pattern che Cioni porta avanti da tempo,

  • la performance risponde anche al contesto che la ospita: il Padiglione de l’Esprit Nouveau (1977), riproduzione fedele di un progetto originale di Le Corbusier e Pierre Jeanneret per l’Exposition International des Arts Décoratifs di Parigi del 1925, del quale quest’anno ricorre il centenario.

ART CITY Bologna

Il 6 febbraio, in occasione di Arte Fiera, prende il via la tredicesima edizione di ART CITY Bologna: un programma di mostre ed eventi che trasforma la città in un palcoscenico dell’arte, promosso dal Comune di Bologna e da BolognaFiere, coordinato dal Settore Musei Civici Bologna | Area Arte Moderna e Contemporanea con la direzione artistica di Lorenzo Balbi.

Lo Special Program rende omaggio alle dieci Porte storiche della città, creando un itinerario circolare di opere e installazioni, firmate da artisti e artiste italiani e internazionali, che dialoga con la storia di Bologna, le sue evoluzioni sociali e i suoi cambiamenti morfologici e culturali.

Arte Fiera 48

Dal 7 al 9 febbraio (Preview il 6 febbraio) Arte Fiera invita a scoprire la scena italiana: 176 gallerie affermate e giovani, tra Main Section e quattro sezioni curate e su invito, oltre a editoria e istituzioni, Book Talk e premi. Un panorama articolato di cui la fiera, sotto la guida del Direttore artistico Simone Menegoi e del Direttore operativo Enea Righi, è l’interprete più fedele, dalla dimensione storicizzata alla creatività emergente.

Facebook Instagram YouTube

artefiera.it

#artefiera2025

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*