Storia dell’intelligenza artificiale sin dai suoi inizi.
C’è una nube minacciosa sopra il cielo dell’Intelligenza Artificiale.
Ci vorrà molto poco, prima che le intelligenze costruite per superare e surclassare le nostre capacità intellettive, decideranno da sole cosa fare; ma attenzione, le intelligenze artificiali non pensano come noi siamo abituati a ragionare.
Potrebbero anche decidere che l’umanità è dannosa al pianeta e poi…
“Il più grande rischio dell’umanità oggi è l’intelligenza artificiale”: scritto da Bill Gates e Elon Musk sulle prime pagine del libro; una frase davvero inquietante.
Superintelligenza. Tendenze, pericoli, strategie
di Nick Bostrom
«Superba analisi, condotta da uno dei più chiari pensatori del mondo.» – Max Tegmark
L’Intelligenza Artificiale è una delle più grandi promesse dell’umanità; grazie ai suoi sviluppi, attuali e futuri, saremo probabilmente in grado di fare cose che oggi sarebbero impensabili, vivremo meglio, e magari più a lungo e più felici.
E tuttavia c’è una nube minacciosa sopra il cielo dell’Intelligenza Artificiale, e con questo libro Nick Bostrom è stato il primo a vederla e ad analizzarla, lanciando un allarme che ha avuto un’eco vastissima in tutto il mondo.
- Siamo certi che riusciremo a governare senza problemi una macchina «superintelligente» dopo che l’avremo costruita?
Se lo scopo dell’attuale ricerca sull’Intelligenza Artificiale è quello di costruire delle macchine fornite di un’intelligenza generale paragonabile a quella umana,
- quanto tempo occorrerà a quelle macchine, una volta costruite, per superare e surclassare le nostre capacità intellettive?
Poco, ci informa Bostrom, pochissimo.
Una volta raggiunto un livello di intelligenza paragonabile al nostro, alle macchine basterà un piccolo passo per dare origine a superintelligenze che per noi risulteranno rapidamente inarrivabili.
A quel punto le nostre creature potrebbero scapparci di mano, non necessariamente per «malvagità», fino alle prospettive ipotizzate da tanta narrativa e filmografia di fantascienza: distruggere l’umanità o addirittura il mondo intero.
Per questo – sostiene Bostrom –
- dobbiamo preoccuparcene ora. Per non rinunciare ai benefici che l’Intelligenza Artificiale potrà apportare, è necessario che la ricerca tecnologica si ponga adesso le domande che questo libro pone con enorme chiarezza e chiaroveggenza.
L’autore è un filosofo.
Superintelligenza. Tendenze, pericoli, strategie, Nick Bostrom, Bellingeri, 528 pp., 16 euro.
———————- COPERTINA: ” Umanità ? futuro/tecnologia ” 2021 – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved –