Nuovo anno all’insegna dei prossimi (super) food di tendenza ?
Avevo già scritto sull’argomento e lo ribadisco, non esiste nessun cibo che faccia miracoli !
Esistono invece cibi che aiutano a stare meglio e a vivere più sani.
Esiste in contemporanea, visto che siamo in una società basata sui consumi, una serie di prodotti, soprattutto esotici che, avendo un alto costo rispetto al luogo di produzione, rappresentano degli ottimi investimenti perché moltissime persone subiscono gli effetti della pubblicità, soprattutto degli infuencer; ai quali non interessa la nostra salute, ma il totale dei clik per aumentare i loro guadagni sulla pubblicità.
Infatti, gli alimenti più ricercati per il 2025 sono già virali sui social:
sani ma anche gustosi, adattogeni e nutrienti, e preferibilmente plant based.
Ovviamente i buoni propositi riferiti al mangiar bene, equilibrato, e fare più movimento, nulla devono avere a che fare con l’ossessione e lo sforzo superiore alle nostre capacità di base (nel tempo, ne avremo solo un aumento delle nostre nevrosi).
Per questo 2025 si riaffermano come i migliori propositi; il mangiare (più) plant based ma con gusto, fare attività fisica ricaricandosi con gli alimenti corretti, e in generale pensare maggiormente alla salute – serve solo una buona dose di volontà!
Mangiare plant based, da Veganuary a uno stile di vita per tutto l’anno
Dieta vegana si, ma con molto buon senso; non viviamo in India (il Paese dei vegani), quindi dobbiamo portare abbastanza calorie, e ben equilibrate, anche in inverno.
Non possiamo nemmeno ignorare che la soia, per esempio, è coltivata in immense distese frutto della deforestazione e che contiene ormoni femminili, quindi non esageriamo mai !
Il trend che sempre più sta diventando uno stile di vita: mangiare plant based. Ogni anno, infatti, cresce in tutto il mondo il numero di consumatori che sceglie di abbracciare una dieta solo in parte o completamente vegetale.
Come ogni anno, a gennaio partirà l’edizione 2025 di Veganuary, challenge globale nata nel Regno Unito, e promossa in Italia dall’associazione no profit Essere Animali, che sfida a mangiare vegano per il mese di gennaio.
Fermentazione solida e liquida – comunque una soluzione che fa bene alla salute, perché milgiora il microbioma intestinale.
Se già in quest’ultimo anno l’interesse per i cibi fermentati era in crescita, nel 2025 la fermentazione dei cibi sarà una delle preparazioni culinarie di maggior trend.
Tra le più note troviamo la kombucha, ottenuta dalla fermentazione del tè zuccherato.
FAI DA TE
Come fare la kombucha deliziosa a casa invece di acquistarla già pronta?
Con lo SCOBY (Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast, colonia simbiotica di batteri e lievito)!
- Mettete in infusione il tè in acqua bollente, aggiungete poi lo zucchero e l’acqua fredda.
- Lasciate raffreddare completamente e infine aggiungete lo SCOBY, quindi coprite il barattolo con un panno di cotone e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 10-14 giorni.
Una volta pronto, potrete riutilizzare lo SCOBY e farlo continuare a crescere!
Per chi è alla ricerca di qualcosa di inedito, invece, è da
- provare la crema di mandorle bianca fermenta: oltre a essere un’ottima fonte di proteine, grazie ai fermenti lattici è alleata dell’intestino.
In termini di benefici per la salute, molti alimenti fermentati contengono peptidi bioattivi o altre piccole molecole dall’effetto antiossidante, capaci di modulare il microbioma intestinale e migliorare la salute dell’intestino aiutando nella digestione.
Idratazione – ottima idea – ma non esagerare per non eliminare anche sali minerali preziosissimir la salute
Le bevande sportive ed energetiche tradizionali sono sempre più criticate per il contenuto di coloranti e zuccheri, i consumatori sono alla ricerca di alternative realizzate con ingredienti funzionali e naturali, su misura per le esigenze specifiche, prive di stimolanti artificiali.
Per chi fosse interessato all’insolito
Eccone tre tra cui scegliere, 100% naturali. Dalla Siberia arriva il succo di caprifoglio blu, ottenuto dalle bacche della pianta, dal gusto fruttato acidulo. È detto anche “la bacca dell’eterna giovinezza” perché i suoi frutti sono ricchi di vitamine e minerali, oltre ad essere un tonico rigenerante per stomaco e fegato. Per chi è alla ricerca di un concentrato di energia, è perfetto lo shot di zenzero e mandarino bio: il puro potere della frutta da integrare facilmente nella routine quotidiana trasformando l’acqua in una vera esplosione di gusto! Versatile e perfetta per realizzare gustosi mocktail, frullati e smoothie deliziosi è l’acqua di cocco bio, che garantisce un’ottima idratazione pre e post allenamento grazie a sodio e potassio.
Per chi cercasse alternative esotiche alla caffeina
Cresce l’interesse per le alternative alla caffeina che forniscano energia senza nervosismo, ansia o disturbi del sonno associati ad alte dosi di questa sostanza. Con l’obiettivo di potenziare le funzioni cognitive e dare un’energia più equilibrata e sostenuta, l’ingrediente di tendenza sarà il guaranà: già usato da tempi antichi come polvere miracolosa dai Guaranì, popolo indigeno del Brasile da cui prende il nome, oggi le ricerche scientifiche ne hanno rivelato i benefici per ridurre l’affaticamento fisico e mentale come superfood stimolante e rinvigorente. Il superfood è apprezzato da creativi, studenti e professionisti che hanno bisogno di rimanere acuti e concentrati per lunghi periodi.
Il caffè di lupini bio è, invece, il sostituto del caffè ideale per tutti coloro che vogliono fare a meno della caffeina, ma non vogliono rinunciare al gusto e all’aroma, dato che questa bevanda ha un sapore quasi identico a quello del classico caffè. Si ottiene dal lupino dolce, che appartiene alla famiglia dei legumi, quindi è senza glutine e contiene molte proteine, vitamine e oligoelementi.
Spicy food – SPEZIE – ma leggete bene gli ingredienti, a volte si trovano pericolosi eccessi di sale, inutili zuccheri, grassi saturi come l’oilo di cocco ecc…
Nel corso dell’anno impareremo ad aggiungere le spezie alla nostra alimentazione, torneranno infatti in voga i sapori e gli aromi esotici provenienti dall’Oriente.
Si tratta di ingredienti versatili che racchiudono sia sapore che benefici funzionali per la salute, da utilizzare per arricchire zuppe, sughi, dolci e bevande. Largo quindi al peperoncino e snack piccanti, come mix di frutta secca e mais piccante che include arachidi, mais e anacardi tostati e aromatizzati. Oppure il mix per conserve per dare un twist alle verdure dell’orto con
- semi di senape, punte di aneto, pepe nero, pimento, bacche di ginepro, foglie di alloro e chiodi di garofano: ideale per realizzare una perfetta conserva homemade!
____________________________________________________________________
PER CHI FOSSE INTERESSATO – UN PRODOTTO VENDUTO ANCHENEI PIU’ NOTI SUPERMERCATI
I prodotti di KoRo rappresentano un unicum nella produzione di alimenti innovativi e di alta qualità: proposte di prodotti vegetali, certificati biologici, naturalmente senza glutine, proteici, senza zuccheri aggiunti per preservarne intatte tutte le virtù nutrizionali. Gli alimenti di KoRo sono pensati con l’obiettivo di donare benessere a chi li acquista, in concordanza con i numerosi studi scientifici che promuovono il consumo di alimenti con bassi livelli di processazione. Il processo di selezione delle materie prime e di produzione di cibi e superfood avviene valorizzando le più nobili culture di produzione in tutto il mondo e nel rispetto dei valori di sostenibilità.
A proposito di KoRo
KoRo sta rivoluzionando il settore food in Europa, offrendo un’ampia gamma di prodotti innovativi di alta qualità, che spazia dalle creme spalmabili di frutta secca, alla frutta essiccata, dagli snack “clean label” ai cosiddetti cibi funzionali. Grazie al continuo impegno per la trasparenza e per l’innovazione di prodotto, KoRo sa esplorare le nuove frontiere del cibo, con l’unico obiettivo di offrire prodotti convenienti, buoni e – come sempre – better and different, ai consumatori consapevoli.
KoRo nasce in Germania nel 2014 e cresce negli anni grazie a Constantinos Calios e Piran Asci. Rispettivamente nel 2020 e nel 2022 Florian Schwenkert (CEO) e il dottor Daniel Kundt (CFO) si uniscono al team, e a oggi l’azienda con sede a Berlino conta più di 300 persone. Gli oltre due milioni di clienti possono trovare i prodotti KoRo sia online sullo shop www.koro.com, sia in più di 13 mila negozi sparsi in tutta Europa.