Libri da leggere per capire il mondo che sta cambiando – Sovranità limitata

Democrazia, letteralmente vuol dire potere popolare, ma oggi è divenuta solo  sinonimo del meccanismo elettorale?

Ignorare la nuova schiavitù.

La schiavitù esiste, anche nel nostro Paese (vedi i raccoglitori di pomodori, coloro che consegnano pacchi per compagnie internazionali, ma anche chi lavora con contratti  che li porta a far parte dei nuovi poveri ecc…), ma ci fa comodo ignorarla.

Chi continua a guardare lontano rappresenta una minoranza; mentre la maggioranza pretende, e si illude, di poter ottenere benefici rapidi per tempi indeterminati. 

La democrazia richiede attenzione e dedizione da parte di tutti i cittadini, una condizione di “benessere” diffuso ha portato il cittadino ad allontanarsi da ogni responsabilità del suo futuro, quello dei suoi figli e dei nipoti.

Tutto è accaduto a vantaggio di chi, ben cosciente dei propri interessi siano essi politici che economici, ha coltivato i propri interessi;  a svantaggio di chi si è distratto.

 

Sovranità limitata

di Luciano Canfora

Un ritratto della politica attuale, a partire dalle radici neofascistiche del governo in carica, la cui assicurazione-vita è nella zelante scelta atlantista. Che ha ragioni storiche remote.

La marcia del neofascismo italiano verso l’atlantismo più radicale incominciò subito dopo la stipula del patto politico-militare tra gli Stati Uniti e il governo franchista spagnolo. Questo confortevole contesto, collaudato da oltre settant’anni, spiega la naturalezza con cui gli eredi del Movimento sociale italiano (MSI), mutate le denominazioni, giunsero tempestivamente a far parte del governo italiano sin dai primi anni Novanta e, nei mesi scorsi, al vertice di esso. Con quanta dedizione ai fondamenti della Repubblica si può arguire dalla definizione datane da Giorgio Almirante nel gennaio 1988: «Repubblica bastarda».

Le premesse remote di questo idillio vanno ricercate nel modo in cui,

  • conclusasi la seconda guerra mondiale, prontamente decollò la guerra fredda.

La cui conclusione – crollo del mondo ‘socialista’ e trionfo dell’alleanza atlantica – ha determinato un ampio schieramento di poteri e di opinioni pubbliche che riconnette la remota contrapposizione ‘o Roma o Mosca’ agli sviluppi tuttora in atto: all’insegna del «dunque avevamo ragione».

Sovranità limitata, Luciano Canfora, Laterza, 112pp., 12  euro. 

—————     COPERTINA: ” Aprite gli occhi ci stanno uccidendo !” 2011 stampa a mano tecnica carborundum e china- particolare – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved –

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*