Un artista contemporaneo che è ancora capace di suggerire emozioni.
MIRALLO
Jaume Plensa
La Llotja, Palma di Maiorca, Spagna
Sino al 15 febbraio 2025
“La Llotja e Jaume Plensa: un incontro molto speciale. Simbolicamente, l’artista spazia equamente tra passato e futuro, e naturalmente nel presente, in un luogo che nel corso degli ultimi 600 anni ha vissuto cose tremende. La Llotja è l’ex borsa merci, all’epoca specchio delle condizioni economiche e sociali. Con la mostra “Mirall” Jaume Plensa riflette sui problemi attuali dalla sua prospettiva, utilizzando solo due sculture in acciaio inossidabile come simboli, posizionati schiena contro schiena all’interno della Lonja, dove, se vogliamo, agiscono come unità di potere, caricando questo spazio di corpo e anima, luce e oscurità, opacità e trasparenza, passato e futuro.”
Walter Smerling, Direttore del Museo Küppersmühle
La mostra, organizzata dal Governo in collaborazione con il Consiglio Comunale di Palma e la Stiftung für Kunst und Kultur e.V., sarà aperta al pubblico fino al 15 febbraio 2025.
Jaume Plensa – breve biografia
Jaume Plensa (Barcellona, 1955) è una delle figure più brillanti dell’arte contemporanea spagnola, con una carriera di oltre quarant’anni. Le sue opere sono state esposte in prestigiose istituzioni in Europa, Stati Uniti e Asia; da ricordare l’iconica “Crown Fountain” nel Millennium Park di Chicago.
Nel corso della sua carriera, Plensa ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.