La privatizzazione è una tendenza che sta avanzando, ma che ha già ripetutamente dimostrato come comporti solo aumenti della spesa per i cittadini e l’avanzamento di lobby che proteggono solo gli interessi delle grosse industrie e formano cartelli per impedire ogni tipo di leale concorrenza sui prezzi.
Senza l’OMS i singoli stati più ricchi del mondo, potrebbero pretendere in cambio di ospedali o aiuti sanitari in caso di epidemie o guerre:
- piste aeroportuali militari
- basi nucleari ecc…
La cancellazione dell’OMS, toglierebbe ogni tutela sanitaria verso i più deboli.
Anche se “i grandi carrozzoni” come l’OMS, hanno certamente delle pecche, comunque nel mondo riescono a coordinare, decidere e portare molti aiuti che servono alla salute di tutti.
Soprattutto oggi, in un mondo di otto miliardi di abitanti, con rischi continui di epidemie, cambiamenti climatici e guerre, abbiamo bisogno di qualche organizzazione che non sia completamente subordinata alle sole regole del mercato.
Una tendenza verso la totale privatizzazione della sanità, come quella dell’acqua, porterebbe a un mondo dove solo i più forti/ricchi avrebbero il diritto di vivere decentemente.
L’ OMS decide
- se l’acqua pubblica non deve superare una certa percentuale di piombo; che altrimenti sarebbe dannoso per la salute di tutti
- decide anche se le bevende non devono superare una certa percentuale di zuccheri ecc…
L’OMS, Organizzazione Mondiale per la Salute, è un pilastro nella difesa della sanità pubblica, senza gli interventi delle lobbies di case farmaceutiche e altri interessi privati.
L’OMS è finaziata dai vari stati in base alle loro possibilità economiche. Primi finaziatori in assoluto sono gli Stati Uniti; che finaziano il 25% delle spese mondiali dell OMS.
Trump, vuole chiudere i finaziamenti statali, per essere libero di trattare gli eventuali aiuti alla sanità pubblica, direttamente con ogni singolo stato; il che cancellerebbe anni di tentativi di migliorare la sanità mondiale in base alle capacità di ogni nazione e non in base alla loro ricchezza.
Inoltre, la Cina potrebbe prendere il posto degli Stati Uniti come finanziatore dell’OMS, oppure tutti gli stati della Brics ( India , Cina, Russia ecc…) potrebbero diventare i nuovi finaziatori; non sappiamo con quali pretese.