Festa delle Luci e Natale 2024 – tre ricette golose / facili e come si festeggia in Israele

Hanukkah 2024, è il nome della Festa delle Luci che si sovrappone al Natale: appuntamenti in Israele,

  • ricette e tradizioni per un’occasione di incontro e condivisione culturale
Cliccare sulle immagini per ingrandirle -Lighting Up Jaffa 1 CreditPic Eyal Tagar

Appuntamenti in diretta con i momenti di accensione della Grande Menorah a Gerusalemme.

Quest’anno Hanukkah, la tradizionale Festa delle Luci ebraica, si celebra dal tramonto di mercoledì 25 dicembre 2024 al calar della sera di giovedì 2 gennaio 2025, coincidendo con il periodo natalizio.

Questa rara concomitanza offre un’opportunità unica per approfondire la conoscenza di una delle festività più significative del calendario ebraico e favorire l’incontro tra culture.

Che cos’è Hanukkah?

Hanukkah celebra la riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme dopo la vittoria dei Maccabei sugli oppressori siriaci nel II secolo a.C. L’evento centrale della festività è il miracolo dell’olio: una piccola quantità d’olio puro, sufficiente per un solo giorno, mantenne accesa la Menorah del Tempio per otto giorni. Per commemorare questo miracolo, ogni sera si accende una candela della Chanukkià, il candelabro a nove bracci.

La gastronomia di Hanukkah: ricette della tradizione israeliana

La cucina di Hanukkah ruota attorno all’olio, in ricordo del miracolo.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle –
  • Ecco tre ricette di piatti simbolo di questa ricorrenza, che si preparano per festeggiare in famiglia:
    Latkes (frittelle di patate)
  • Ingredienti (per 4 persone):
    4 patate grandi
    1 cipolla
    2 uova
    3 cucchiai di farina
    1 cucchiaino di sale
    Pepe nero qb
    Olio vegetale per friggere
    Procedimento :
    Grattugiare le patate e la cipolla con una grattugiata a fori larghi. Eliminare l’acqua in eccesso strizzando il composto. Mescolare in una ciotola le patate e la cipolla con le uova, la farina, il sale e il pepe. Riscaldare abbondante olio in un tegame dai bordi alti, prelevare una piccola quantità di impasto con un cucchiaio e appiattirla leggermente. Friggere le frittelle da entrambi i lati fino a doratura. Scolare su carta assorbente e servire caldo con panna acida o salsa di mele.
  • Sufganiyot (ciambelle ripiene)
    Ingredienti (per circa 12 pezzi):
    500 g di farina
    2 cucchiai di zucchero
    7 g di lievito di birra secco
    250 ml di latte tiepido (o acqua per una versione parve, cioè neutra, per cibi che possono essere consumati sia con carne che con latticini, secondo le regole kosher)
    50 g di burro (o margarina)
    2 uova
    Un pizzico di sale
    Marmellata (di fragole o albicocche)
    Zucchero a velo
    Olio per friggere
    Procedimento :
    Sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero e lasciare riposare per 10 minuti. Mescolare la farina, lo zucchero rimanente e il sale in una ciotola. Aggiungere il lievito, le uova e il burro ammorbidito. Impastare fino a ottenere un composto liscio e morbido. Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare per circa 1 ora o fino al raddoppio. Stender l’impasto a uno spessore di 1 cm e ritagliare dei dischi. Lasciare lievitare i dischi per altri 30 minuti. Friggere i dischi in olio caldo fino a doratura. Una volta raffreddati, riempire con marmellata utilizzando una siringa da pasticceria e spolverare con zucchero a velo.
  • Borekas (sfogliatine ripiene)
    Ingredienti (per 4 persone):
    1 confezione di pasta sfoglia
    200 g di formaggio feta (o ricotta)
    1 uovo
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    Semi di sesamo (facoltativo)
    Sale e pepe qb
    Procedimento :
    Mescolare il formaggio feta sbriciolato (o ricotta), l’uovo, il prezzemolo, il sale e il pepe in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo. Stender la pasta sfoglia e tagliarla in quadrati o cerchi. Porre una piccola quantità di ripieno al centro di ogni pezzo. chiudendo la sfoglia a triangolo oa mezzaluna, sigillando i bordi con una forchetta. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e, se desiderato, cospargere con semi di sesamo. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti, fino a doratura. Servire tiepidi o freddi.

Hanukkah e Natale 2024 nelle tre maggiori città di Israele

Quest’anno le festività di Hanukkah e Natale coincidono, e per l’occasione avranno luogo attività per tutta la famiglia a Gerusalemme, Tel Aviv-Yafo e Haifa. Queste città, le tre più grandi in Israele, hanno tutte residenti ebrei e cristiani e in genere creano festival ed eventi all’aperto che celebrano sia Hanukkah che Natale.

Gerusalemme

A Gerusalemme, città di importanza centrale per le tre religioni monoteiste, si possono vedere le luci della menorah di Hanukkah sfavillare insieme alle luci degli alberi di Natale e delle festose decorazioni.

Molte famiglie accendono la menorah di Hanukkah alle finestre e fuori dalle loro case, creando un’atmosfera incantevole nelle prime ore della sera, soprattutto in quartieri come quello della Città Vecchia e Nahlaot. Ogni sera del festival di 8 notti, la tradizionale Menorah presso la piazza del Western Wall verrà accesa con una suggestiva cerimonia pubblica. La Menorah, realizzata completamente in bronzo, è alta più di due metri e larga circa due con un peso di circa una tonnellata.

Tutti i momenti dell’accensione
In vista dei giorni di Hanukkah, la Western Wall Heritage Foundation ha organizzato i momenti ufficiali dell’accensione delle candele presso la Western Wall Plaza.

Da mercoledì 24 Kislev, 5785 (25 dicembre 2024) a mercoledì 1 Tevet 5785 (1 gennaio 2025), ogni sera si terrà una cerimonia di accensione delle candele presso la Western Wall Plaza, con accompagnamento musicale. I momenti dell’accensione vedranno la partecipazione di

  • con la partecipazione di rabbini, personaggi pubblici, ambasciatori e famiglie di ostaggi.

Qui di seguito il calendario dei momenti di accensione:
Mercoledì 24 Kislev (25 dicembre), 16:30
Giovedì 25 Kislev (26 dicembre), 16:30
Venerdì 26 Kislev (27 dicembre), 15:30
Sabato sera, 27 Kislev (28 dicembre), 20:00
Domenica 28 Kislev (29 dicembre), 16:30
Lunedì 29 Kislev (30 dicembre), 16:30
Martedì 30 Kislev (31 dicembre), 16:30
Mercoledì, 1 Tevet (1 gennaio), 16:30

  • Tutti i momenti di accensione saranno trasmessi in diretta (tranne venerdì e sabato sera) sul sito web della Western Wall Heritage Foundation, consentendo a chiunque lo desidererà di assistere in diretta dalle proprie case. Cliccando qui si potrà assistere ai momenti dell’accensione https://thekotel.org/en/

Sempre a Gerusalemme, il tradizionale albero di Natale collocato all’esterno dell’YMCA sarà illuminato per tutto dicembre. Numerosi concerti, servizi ed eventi familiari si svolgono nell’iconico edificio. Migliaia di persone affollano la cosiddetta Casa di Babbo Natale di Gerusalemme, nella Città Vecchia di Gerusalemme, situata in una casa di 700 anni, lungo un sentiero illuminato con luci natalizie. Issa Kassissieh, l’ormai leggendario Babbo Natale di Gerusalemme, tiene la sua casa aperta alle famiglie per tutto dicembre, dove i bambini possono visitare la cucina dei biscotti di Babbo Natale, un laboratorio di giocattoli, la stazione postale di Babbo Natale e molto altro ancora.

Santa’s House in Jerusalem Crediti Neta Avital

Tel Aviv-Yafo

Il festival annuale “Lighting Up Jaffa” offre ai residenti e ai visitatori di Tel Aviv-Yafo una vibrante vetrina di fascino multiculturale. Gli eventi di quest’anno includono un’abbagliante Menorah gigante, scintillanti palle di neve natalizie e un tradizionale albero di Natale, mentre il mercato delle pulci di Jaffa si trasforma in un festoso bazar a soggetto natalizio.

All’ingresso di Yafo dal lungomare è stata collocata una menorah gigante. I bambini possono passeggiare attraverso la menorah, scoprendo sorprese come walkie-talkie, un pulsante che cambia i colori della menorah e persino un periscopio per vedere la costa di Giaffa (fino al 27 dicembre). Inoltre, in due luoghi nella parte meridionale di Giaffa (fino al 29 dicembre) verranno esposti dreidel colorati e illuminati, particolari trottole simbolo di Hanukkah.

L’albero di Natale di 15 metri, situato vicino alla Torre dell’Orologio di Yafo, sarà illuminato ogni notte dal 15 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025.
All’Hotel Stai Plaza sono esposte anche quattro sfere di neve illuminate e trasparenti, ciascuna contenente una scultura a tema natalizio (fino al 5 gennaio).
Il famoso mercatino delle pulci di Yafo includerà un mercatino di Natale dedicato con stand gastronomici, tour natalizi di Yafo spettacoli teatrali, spettacoli culturali e laboratori artistici, il tutto in un’atmosfera festosa.

Haifa

Haifa, la terza città più grande d’Israele, famosa per la sua multiculturalità, organizzerà numerosi eventi per celebrare le festività di Hanukkah e Natale.
Tra questi, il tradizionale Festival delle Feste (17-29 dicembre) con un ricco programma di spettacoli, mostre d’arte, eventi culturali, musica, passeggiate, visite alla casa di Babbo Natale, concerti e attività familiari.

Un gigantesco albero di Natale sarà illuminato accanto a un’enorme menorah nel quartiere della Colonia Tedesca di Haifa. Ci saranno molti eventi di Hanukkah per famiglie in tutta la città, così come il tradizionale mercatino di Natale e molti negozi e caffè che offriranno articoli a tema natalizio.

Tradizioni legate ad Hanukkah

Oltre che con le ricette della tradizione, i canti religiosi e le preghiere, questa importante ricorrenza viene festeggiata con alcuni piacevoli rituali e gesti altruistici.
Giochi tradizionali con il Dreidel: Si utilizza il dreidel , una trottola con quattro facce, ognuna delle quali reca una lettera ebraica. Le lettere formano l’acronimo di “Un grande miracolo è accaduto lì”. Si gioca con monete, cioccolatini o piccoli premi.
Tzedakah e atti di bontà: Durante Hanukkah è comune compiere atti di gentilezza e fare donazioni ( tzedakah ), un valore centrale nella tradizione ebraica.
Hanukkah Gelt: Regalare e ricevere monete (oggi spesso di cioccolato), specialmente ai bambini, per mantenere viva la gioia della festa.

Eventi speciali in Italia

  • Anche in Italia Hanukkah viene celebrata con accensioni pubbliche di Chanukkiot, mercati festivi e spettacoli. A Milano, per esempio, la comunità ebraica organizza eventi culturali, tra cui l’accensione della Chanukkià in piazze come Piazza San Carlo, con canti, danze e degustazioni.
    La coincidenza con il periodo natalizio offre una piacevole possibilità di avvicinarsi a una tradizione millenaria, centrale per lo stato di Israele e le comunità ebraiche di tutto il mondo, e di condividere momenti di luce e gioia, simboli universali, con persone di ogni cultura e fede. “Hanukkah Sameach!” (Buon Hanukkah)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*