Cinema a Milano 2025 – save the date – Programma Fondazioe Prada

Film ancora inediti nelle sale italiane

CINEMA GODARD
PROGRAMMA GENNAIO 2025

Cliccare sulle immagini per ingrandirle –

 – Il programma del Cinema Godard di Fondazione Prada, curato da Paolo Moretti, propone anche all’inizio del nuovo anno un articolato calendario di proiezioni, anteprime e incontri con personalità di rilievo del cinema contemporaneo. Come un festival esteso e in continua evoluzione, traccia differenti percorsi con l’obiettivo di esplorare il vasto ed eterogeneo territorio delle immagini in movimento.

#Anteprima, la sezione dedicata ai film ancora inediti nelle sale italiane, ospita

  • sabato 18 gennaio Luca Guadagnino in occasione della proiezione del suo nuovo ed atteso film Queer (2024), tratto dal leggendario romanzo scritto negli anni Cinquanta da William S. Burroughs e presentato in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Dopo la proiezione il regista sarà il protagonista di un incontro gratuito su prenotazione moderato da Paolo Moretti.

A gennaio è presentata la nuova sezione #Replay che dà agli spettatori la possibilità di

  • riscoprire alcuni dei titoli degli ultimi mesi più apprezzati dal pubblico del Cinema Godard come: Il raggio verde (1986) di Éric Rohmer, Dahomey (2024) di Mati Diop, 8 ½ (1963) di Federico Fellini, Mars Express (2023) di Jérémie Périn, The Substance (2024) di Coralie Fargeat, Flow – Un mondo da salvare (2024) di Gints Zilbalodis, Megalopolis (2024) di Francis Ford Coppola, All We Imagine as Light – Amore a Mumbai (2024) di Payal Kapadia, Beetlejuice Beetlejuice (2024) di Tim Burton, Le notti della luna piena (1984) di Éric Rohmer, Joker: Folie à Deux (2024) di Todd Phillips, Real (2024) di Adele Tulli, Vermiglio (2024) di Maura Delpero, Love Lies Bleeding (2024) di Rose Glass, Paris, Texas (1984) di Wim Wenders, Racconto di due stagioni (2023) di Nuri Bilge Ceylan e The Beast (2023) di Bertrand Bonello.

#Supernova, il focus sui talenti emergenti del cinema contemporaneo, propone

  • venerdì 24 gennaio Toxic (2024), il lungometraggio d’esordio della regista lituana Saulè Bliuvaité. Premiato come miglior film al Festival di Locarno, Toxic è una profonda e potente riflessione sulla rappresentazione del corpo femminile nella società contemporanea. La proiezione è seguita da una conversazione tra la regista e la critica Daniela Persico.

#Nocturna, con la complicità della rivista Nocturno, esplora l’ampio universo del cinema di genere. A gennaio è proposta la doppia proiezione di due horror del cinema contemporaneo: Animale (2024) di Emma Benestan, film di chiusura della Semaine de la Critique del Festival di Cannes, e In a Violent Nature (2024) di Chris Nash, presentato al Sundance Film Festival.

Ritorna #Queerelle, la sezione che esplora il cinema queer contemporaneo in collaborazione con MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer di Milano. Venerdì 17 gennaio è proposto Teaches of Peaches (2024) di Philipp Fussenegger e Judy Landkammer, il documentario dedicato alla cantante canadese Peaches vincitore del Teddy Award all’ultimo Festival di Berlino.

#Sonic rivela le molteplici risonanze tra musica e immagini in movimento. Sabato 25 gennaio è proiettato il documentario Ellis Park (2024) di Justin Kurzel che ripercorre la carriera del musicista australiano Warren Ellis, storico membro dei Nick Cave and the Bad Seeds, e collaboratore di Nick Cave in numerosi progetti artistici.

#Classici riscopre, in versione restaurata, i film che hanno lasciato un segno nella storia del cinema e nell’immaginario collettivo.

  • A gennaio omaggia il maestro giapponese Akira Kurosawa presentando quattro dei suoi capolavori: Cane randagio (1949), I sette samurai (1954), La sfida del samurai (1961) e Sanjuro (1962). La sezione è completata dalla proiezione del film indimenticabile di Vittorio De Sica Il giardino dei Finzi Contini (1970), vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero nel 1972.

#Selezione propone i titoli più rilevanti dell’attuale stagione cinematografica, tra i quali

  • Grand Tour (2024) di Miguel Gomes, premiato per la miglior regia al Festival di Cannes, Giurato numero 2 (2024) l’ultimo film di Clint Eastwood, Il robot selvaggio (2024) di Chris Sanders, candidato ai Golden Globe 2025 come miglior film d’animazione, No Other Land (2024) di Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal e Rachel Szor, premiato per il miglior documentario al Festival di Berlino e La stanza accanto (2024) di Pedro Almodóvar, vincitore del Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia.

Fondazione Prada

fondazioneprada.org

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*