Uccise almeno cinque persone, tra cui un bimbo piccolo, e circa duecento (tra cui 41 in modo grave) ferite.
il capo della polizia di Magdeburgo, ha precisato che l’attacco si è verificato in “una finestra temporale di circa tre minuti“.
Gli investigatori presumono che l’autore dell’attacco abbia agito da solo.
L’attentatore sarebbe un’attivista anti-Islam ?
In un primo momento si era subito parlato di attentato da parte di un estremista islamico; vista l’origine araba dell’attentatore, ma poi si è chiarito che le cose starebbero esattamente al contrario; secondo quello che l’attentatore avrebbe scritto in internet.
Infatti, il presunto attentatore avrebbe accusato la Germania di voler islamizzare l’Europa.
L’attentato ai mercatini di Natale di Magdeburgo, è avvenuto con un’auto guidata da un 50enne saudita, il cui nome sarebbe Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen; laureato in medicina (specialista in psichiatria) e in Germania dal 2006. L’autore della strage non era mai stato segnalato come possibile terrorista, ma aveva dei precedenti per “abuso di chiamate di emergenza”, a cui aveva sporto ricorso.
Secondo il settimanale tedesco Der Spiegel, il terrorista accusato di questa strage a Magdeburgo, sarebbe stato riconosciuto come rifugiato nel luglio 2016 perché era stato minacciato di morte per aver rinunciato all’Islam.
Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen, dal 2006 sarebbe stato attivo nell’assistenza ai rifugiati come medico ateo con un’ideologia anti-Islam.
Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen, il presunto attentatore, sarebbe stato per anni un attivista per i diritti delle donne ed avrebbe aiutato in particolare le donne dell’Arabia Saudita a fuggire dal loro Paese e gestendo un sito web; ricco di informazioni sul sistema di asilo tedesco. Infatti, secondo il quotidiano Frankfurter Rundschau, nel 2019 Taleb aveva spiegato di essere stato contattato da diverse donne saudite che desideravano protezione “perche’ erano state violentate dal loro tutore maschio”.
Secondo altre fonti, da verificare, Riad avrebbe avvertito Berlino della pericolosità del presunto attentatore.
Parlando con rappresentanti del giornale “Rheinische Post”, la portavoce della leader di estrema destra “Alternativa per la Germania” Alice Weidel, ha precisato che le notizie secondo cui l’attentatore saudita di Magdeburgo simpatizzasse per il partito di estrema destra sarebbero false, ma altri hanno scritto l’esatto contrario.
Infatti, secondo le parole del Tg della TV la7, Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen avrebbe scritto di simpatizzare apertamente con l’AfD (estrema destra tedesca), sognato un progetto comune con il partito, un’accademia per ex musulmani; “Chi altro sta combattendo l’Islam in Germania?”, avrebbe scritto su internet. Il medico Taleb, aveva anche condiviso contenuti internet per elogiare il partito di estrema destra Afd.
Nei suoi profili social, l’attentatore avrebbe mostrato in alcune occasioni anche una foto di una mitragliatrice con scritto “Usa”.
“Un islamofobo” così la ministra dell’Interno tedesca, Nancy Faeser, ha definto l’attentatore.
Secondo il Der Spiegel, Taleb Al Abdulmohsen, sarebbe un fan di Elon Musk, di un cospirazionista Usa come Alex Jones e dell’attivista di destra britannico Tommy Robinson. I media tedeschi riportano un tweet in cui il 50enne Tleb scrive:
- “Se ascolti qualcuno come Tommy Robinson o anche Elon Musk… Se senti qualcosa sull’islamizzazione, penserai: ‘Loro due sono teorici della cospirazione’. Ma posso dire per esperienza che tutto ciò che dicono Robinson, Musk, Alex Jones, o chiunque sia descritto dai media tradizionali come un radicale o estremista di destra, è la verità”. Lo riporta il sito: https://www.msn.com/it-it/crimine/generale/attentato-in-germania-chi-%C3%A8-il-medico-saudita-che-ha-colpito-al-mercatino-di-natale-di-magdeburgo/ar-AA1wgtrt
Proprio giovedì 19 dicembre, i tedeschi avevano ricordato l’attentato del 2016 al mercatino di Natale di Berlino, nella Breitscheidplatz.