Mostre a Zurigo 2025 – save the date – programma Museo Rietberg

Con l’avvicinarsi della fine del 2024, il Museo Rietberg di Zurigo

porge i suoi più sentiti auguri per delle festività serene

e un finale d’anno ricco di pace e felicità.

Con grande piacere, condivide inoltre un’anteprima del programma espositivo 2025 che, fedele alla sua mission di Museo d’arte delle culture del mondo, condurrà i visitatori tra India, Corea, Giappone e Mongolia.

AMORE PER IL DETTAGLIO

PITTURA INDIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO

27.02.2025 – 29.06.2025

Cliccare sulle immagini per ingrandirle –Senza titolo, Donia Qaiser, Lahore, Pakistan, 2018-2019, gouache su carta,
acquistato con fondi Città diZurigo © MuseumRietberg, RainerWolfsberger

HALLYU! L’ONDA COREANA

04.04.2025 – 17.08.2025

Saekdong da Darcygom © Jihoon Jung courtesy Darcygom

 

GIAPPONE DE LUXE

L’ARTE DELLE STAMPE SURIMONO

26.09.2025 – 25.05.2026

Cliccare sulle immagini per ingrandirle –Fabbricazione della carta, Sonsai Kōitsu, Giappone, periodo Edo, 1835, Surimono, colori su carta, dono di Gisela Müller e Erich Gross © Museum Rietberg, Rainer Wolfsberger

 

MONGOLIA

UN VIAGGIO NEL TEMPO

24.10.2025 – 22.02.2026

Cliccare sulle immagini per ingrandirle -Provincia di Khövsgöl, Mongolia © Pascal Gertsch

Nel corso del prossimo 2025, il Museo Rietberg accompagnerà il pubblico alla scoperta della straordinaria ricchezza dell’arte e della cultura asiatica. A febbraio, si inaugurerà Amore per il dettaglio, una mostra dedicata alla pittura indiana, seguita ad aprile da Hallyu! L’onda coreana, mostra proveniente dal V&A di Londra nonché unica tappa europea, che esplorerà l’eclettica e vibrante cultura popolare della Corea del Sud. Nella seconda metà dell’anno, ad aprire la stagione autunnale sarà una preziosa collezione di stampe surimono del Giappone del XIX secolo, una raccolta di rarità di buon auspicio proveniente che incanterà i visitatori, mentre la mostra in programma per il mese di ottobre condurrà il pubblico in un viaggio culturale nell’affascinante Mongolia del mito.

_____________________

Amore per il dettaglio

Pittura indiana dalle collezioni del Museo Rietberg

27.02.2025 – 29.06.2025

Da trent’anni, la pittura indiana trova regolarmente spazio nelle sale del Museo Rietberg, la cui collezione comprende oltre 2000 esemplari di quest’arte pregevole e ricca di sfaccettature. La mostra Amore per il dettaglio – Pittura indiana dalle collezioni del Museo Rietberg ne offre un’interessante selezione, ricostruendo per il pubblico le tappe più significative del lavoro curatoriale e scientifico realizzato dal museo in questo ambito della collezione. Presentando sessanta tra i più importanti tesori della Park-Villa Rieter, la mostra illustra il modo in cui le opere d’arte venivano studiate, dipinte e collezionate in passato.

Hallyu! L’onda coreana

04.04.2025 – 17.08.2025

La mostra tematica Hallyu! L’onda coreana esplora l’eclettica e vibrante cultura popolare della Corea del Sud, un fenomeno emerso alla fine degli anni novanta e ormai diffuso in ogni angolo del pianeta. L’esposizione ripercorre le origini della Hallyu e i suoi legami con l’arte tradizionale coreana, per poi analizzarne l’influenza globale in ambiti come la cultura pop, il cinema, la moda o l’arte multimediale. Dagli outfit k-pop alle coreografie famose in tutto il mondo, dagli indimenticabili oggetti di scena agli estratti di videoclip, dalle tendenze beauty alla moda “made in Korea”, Hallyu! L’onda coreana propone uno scintillante caleidoscopio della storia artistica e culturale sudcoreana. Opere del pioniere della videoarte Nam June Paik, una scenografia del pluripremiato Parasite, il travolgente Gangnam Style o il ritorno in auge dell’Hanbok, l’iconico abito tradizionale rivisitato dalle popstar sudcoreane, sono solo alcune delle attrazioni che incanteranno i visitatori. Dopo il grande successo di pubblico ottenuto a Londra, Boston e San Francisco, il Museo Rietberg, in collaborazione con il Victoria & Albert Museum, presenta questa spettacolare mostra nella sua unica tappa europea.

Giappone de luxe – L’arte delle stampe surimono

26.9.2025 -25.05.2026

La mostra Giappone de luxe – L’arte delle stampe surimono è dedicata a un prezioso gioiello dell’arte grafica nipponica. Surimono – letteralmente “cose stampate” – si riferisce a un particolare genere di xilografie ancor oggi molto apprezzato, che coniuga l’arguzia poetica alla raffinatezza compositiva dando vita a opere dal fascino straordinario. I primi esemplari risalgono agli inizi del Seicento e nei secoli successivi vennero prodotti in piccole tirature per essere donati o scambiati. L’occasione più comune era il Capodanno, ma anche l’inaugurazione di negozi, gli anniversari, le rappresentazioni teatrali e persino le commemorazioni funebri offrivano opportunità per la creazione di queste opere. Giappone de luxe esplora le diverse tipologie di surimono, mettendone in luce la ricchezza del linguaggio visivo, delle modalità espressive e delle tecniche di stampa. Dall’osservazione di queste squisite rarità si ricava anche un’immagine della società, delle tradizioni e della cultura materiale del Giappone del XIX secolo.

Mongolia – Un viaggio nel tempo

24.10.2025 – 22.02.2026

La Mongolia è una terra ricca di fascino. Tuttavia, la nostra idea di questa civiltà è ancora fortemente influenzata dall’immagine di pastori solitari o delle “orde di guerrieri selvaggi” di Gengis Khan. Con Mongolia – Un viaggio nel tempo, il Museo Rietberg propone una visione sorprendentemente nuova del Paese. Prendendo le mosse da recenti e spettacolari scoperte archeologiche, la mostra presenta oltre 200 opere provenienti dai principali musei della Mongolia. I visitatori hanno così l’occasione di immergersi nella cultura vivace e variopinta dei grandi insediamenti urbani sorti tra il II e il XIV secolo nella steppa mongola, dove lo stile di vita tradizionale si intrecciava con quello di mercanti e artigiani provenienti da tutta l’Eurasia.

  • Tessuti preziosi, documenti scritti in oltre dodici lingue, templi e luoghi rituali testimoniano di vivaci rapporti commerciali, scambi culturali e pluralismo religioso. Già in epoca remota, le steppe dell’Asia settentrionale divennero dunque un crocevia tra l’Europa e l’Asia orientale.

Il nomadismo mantenne comunque un’importanza fondamentale per il popolo mongolo e costituisce ancora oggi il fulcro della sua identità. Le opere contemporanee esplorano il rapporto, a volte carico di tensioni, tra la vita urbana e la tradizione nomade.

—————————-

Rietberg Museum

Il Museo Rietberg di Zurigo è uno dei più grandi musei d’arte della Svizzera. È dedicato all’arte delle culture tradizionali e contemporanee di Asia, Africa, America e Oceania. Le collezioni del museo comprendono 32.600 oggetti e 49.000 fotografie. Gli oggetti sono in gran parte accessibili nelle sale del museo e nel deposito aperto al pubblico. Le attività del Museo Rietberg sono caratterizzate da un alto livello di professionalità, inclusione e diversità e si rivolgono a un pubblico locale e internazionale. Il museo testimonia il legame della città di Zurigo con le culture del mondo e sensibilizza i singoli risultati artistici e la diversità religiosa e sociale. In questo modo, svolge un’importante missione culturale in un mondo sempre più globalizzato.

Le collezioni di fama internazionale costituiscono la base di tutte le attività del museo e ne determinano la reputazione. Le opere richiedono una ricerca scientifica continua, compresa la ricerca sulla provenienza, rispetto alla quale il museo mantiene un approccio trasparente: i risultati della ricerca, sono ampiamente accessibili online e i curatori a disposizione per ogni domanda o chiarimento. Il Museo Rietberg è connesso a una rete di esperti nei vari settori culturali e a istituzioni culturali e collezionisti, sia a livello locale che internazionale. Nel dialogo con i Paesi d’origine, si concentra su collaborazioni a lungo termine, ad esempio, in Camerun, Perù, India e Pakistan. Il museo organizza due o tre grandi mostre temporanee all’anno, integrate da tre o quattro mostre più piccole che attingono alle sue collezioni interne. Le mostre temporanee sono prodotte talvolta all’interno del Museo e in altre occasioni sono il frutto di collaborazioni internazionali con musei e istituzioni dei Paesi d’origine e vogliono promuovere le culture extraeuropee e l’idea di tolleranza, dando così un esempio del cosmopolitismo della città di Zurigo.

Il programma di edutainment del museo offre un‘ampia gamma di attività ludiche ed educative con visite guidate, conferenze e laboratori, per il pubblico in generale, per i più piccoli come pure per gruppi, per professionisti, studenti o insegnanti. Uno dei compiti del museo è la conservazione e la manutenzione del complesso storico del Rietberg – una combinazione unica di arte extraeuropea (mostre e attività museali), storia locale (Villa Wesendonck, Park-Villa Rieter, Villa Schönberg), architettura contemporanea (lo Smaragd degli architetti Krischanitz/Grazioli e il padiglione estivo di Shigeru Ban) e la natura del parco da preservare.

Museo Rietberg, Zurigo

Kunst der Welt in Zürich

Galblerstrasse 15 – 8002 Zürich, Svizzera

rietberg.ch | @museumrietberg

Orari:

Aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00

mercoledì aperto fino alle 20.00

lunedì chiuso

Chiuso il 24 e 25 dicembre 2024

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*