Eric Schmidt, ex CEO di Google:
“quando un sistema inizia ad auto-migliorarsi – dobbiamo seriamente pensare a disattivarlo”.
Ci stiamo avvicinando a un momento in cui
- le macchine (che compongono l’Intelligenza Artificiale) saranno in grado di funzionare autonomamente, prendendo decisioni senza intervento umano.
In questo momento l’Intelligenza Artificiale sta vivendo un’accelerazione senza precedenti; di cui pochi sono informati.
Le regolamentazioni di legge sull’AI, droni, satelliti ecc…, sono assolutamente al “tempo della pietra”; rispetto all’evoluzione che questi mezzi stanno avendo al giorno d’oggi.
- Nessuno ne parla, pochi si informano o la maggioranza non ha modo di informarsi; sta di fatto che rischiamo di trovarci di fronte a problemi che non saremo in grado di controllare.
Futuro e incontrallabilità dei sistemi di Intelligenza Artificiale – lo sostiene l’ex Ceo di Google
Eric Schmidt, ex Google AI; necessario staccare la spina ?
Eric Schmidt , ex CEO di Google, in una intervista ha ufficialmente messo in guardia l’umanità dai pericoli legati a sistemi autonomi ( leggi: Intelligenza Artificiale ), che potrebbero in futuro diventare incontrollabili.
Schimdt, si è recentemente occupato del pericolo rappresentato, secondo lui, dal momento critico in cui un sistema (leggi Intelligenza Artificiale), potrebbe diventare in grado di migliorarsi autonomamente.
Nell’intervista a “This Week”, del network ABC, Schmidt ha dichiarato:
“quando un sistema inizia ad auto-migliorarsi, dobbiamo seriamente pensare a disattivarlo”.
Chi è Eric Schmidt ?
Uomo d’affari statunitense, ex ingegnere, Schmidt ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Google dal 2001 al 2011.
A dicembre 2024, Eric Schmidt è il 45esimo uomo più ricco al mondo; secondo Bloomberg Billionaires Index.
Schmidt ha investito in diverse startup e attività innovative nel settore dell’AI. Ha fatto parte dei finanziatori di Magic; startup che sviluppa soluzioni AI, raccogliendo ben 320 milioni di dollari. Magic intende trasformare il modo in cui i programmatori scrivono i codici, utilizzando una rete neurale avanzata.
Schmidt, fa anche parte anche di Innovation Endeavors, fondo di venture capital, che ha recentemente chiuso un finanziamento di 600 milioni di dollari. Questo fondo di investimenti, si occupa di tecnologie emergenti, anche nel campo della biotecnologia, dell’energia e delle innovazioni AI.
Schmidt è pure uno dei co-fondatori di Kyutai; società francese che vorrebbe democratizzare l’accesso alle soluzioni AI e sviluppa soluzioni per il fine tuning (piccoli cambiamenti per far rendere al meglio qualcosa) dei Large Language Models (LLM).
Cosa sono gli LLM ?
Si tratta di sistemi avanzati di intelligenza artificiale che comprendono e generano un linguaggio naturale, oppure testi simili a quelli di un essere umano.
————————— COPERTINA: ” Aprite gli occhi, ci stanno uccidendo !” 2011 stampa a mano tecnica carborundum e china – particolare – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.