Il Giornale dell’Arte – di cosa scrive in questo mese di dicembre ?

È in edicola il nuovo numero di «Il Giornale dell’Arte», mensile di informazione, cultura, economia, fondato nel 1983 da Umberto Allemandi.

Gli highlight del numero di dicembre 2024 (n. 456) che questo mese, in occasione del quarantesimo anniversario del Castello di Rivoli, esce con uno speciale dedicato, in sovracoperta al giornale.

Ma che bel Castello. A Torino è tempo di festeggiamenti per Rivoli, che compie quarant’anni. Un anniversario che «Il Giornale dell’Arte» celebra con un approfondimento speciale, che comprende l’album di memorie fotografico, le testimonianze dei direttori del passato e un’intervista all’attuale «capitano» Francesco Manacorda.

▪And the winner is… La prima pagina dell’ultimo numero del 2024 è dedicata ai protagonisti dell’anno secondo «Il Giornale dell’Arte». La persona: Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino; il museo: Palazzo Citterio di Milano e la Grande Brera; la mostra: il duplice tributo londinese al disegno del Rinascimento italiano; il libro: Picasso. Una vita da straniero di Annie Cohen-Solal.

Brera Modern, finalmente. Un Sant’Ambrogio speciale per i milanesi e per tutti gli amanti dell’arte. Dopo ritardi e polemiche durate troppo tempo, il 7 dicembre inaugura Palazzo Citterio e prende così forma il sogno della Grande Brera, i cui dettagli vengono spiegati ad Ada Masoero dal direttore Angelo Crespi, l’architetto Mario Cucinella e la storica Marina Gargiulo.

«Capitale» abbandonata. Gibellina è la prima Capitale italiana dell’Arte contemporanea per l’anno 2026. Ma come si presenterà la cittadina in provincia di Trapani al grande appuntamento? Basteranno eventi effimeri per riscattarne l’immagine? Giusi Diana fa il punto sulle non poche criticità che sarà necessario affrontare.

Milano città aperta. Una grande mostra alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala celebra il «Genio» del capoluogo lombardo sottolineandone il ruolo di crocevia culturale, di centro inclusivo, di polo attrattore di competenze e intelligenze. Nello speciale che «Il Giornale dell’Arte» dedica all’esposizione, i contribuiti del Presidente emerito Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli, e dei quattro curatori, Marco Carminati, Ferdinando Mazzocca, Alessandro Morandotti e Paola Zatti.

▪ Collezionare, il fattore X. Come, cosa e perché. Il giovane imprenditore Giovanni Scarzella (1979) racconta a Elisa Carollo la sua passione per i giovani under 35, nata ormai dodici anni fa e che ha preso vita in una collezione di 150 opere, che ora corre per le 200. Ma come capire qual è l’opera giusta? «Da qualche tempo a questa parte mi succede che, una volta conosciuto l’artista e studiata la sua opera, se mi piace particolarmente “me la sogno la notte”».

▪ Nessuno ci può giudicare. «L’arte non è giusta o sbagliata. L’arte deve essere libera da ogni ideologia». Dieci anni fa, Jan Fabre scriveva: «L’artista maschio etero sarà messo al rogo pubblicamente»; ora, in occasione della pubblicazione dei suoi Giornali notturni, torna a puntare il dito contro il politicamente corretto e nell’intervista concessa ad Alessandra Mammì per la rubrica Eretici e Profeti dichiara: «Il clima che respiriamo oggi ricorda il maccartismo americano degli anni Cinquanta».

Grand Tour d’inverno. Negli approfondimenti di questo mese, tutta l’arte da vedere e viverea dicembre e gennaio – a Napoli e in Sardegna, Umbria, Puglia e Basilicata: nella metropoli del Vesuvio, l’imperdibile Palazzo Reale e il «Triple Elvis» di Andy Warhol; sull’isola, le mostre al MAN di Nuoro e la preistoria locale attraverso gli occhi di Costantino Nivola a Orani e Cabras; in centro Italia, il regno di Burri e il Parco di Beverly Pepper; in Puglia e Basilicata la mostra diffusa «Monumenta» e il Museo della Scultura di Matera.

Merry Christmas! Volete andare sul sicuro e non sbagliare regalo? Mettete sotto l’albero uno dei libri consigliati nel «Giornale dei libri strenna», lo speciale natalizio di «Il Giornale dell’Arte», un catalogo di 46 spunti selezionati da 12 esperti. Dal design ai romanzi d’arte, dal collezionismo ai viaggi culturali, senza dimenticare i bambini.

✓ Il Giornale del Ministero della Cultura è presente sul numero di dicembre con una doppia pagina.
✓ Come ormai d’abitudine, per i limiti di spazio dell’edizione cartacea l’offerta di resoconti di mostre da tutto il mondo prosegue online sul sito www.ilgiornaledellarte.com con articoli, notizie, interviste e un calendario internazionale sempre aggiornato. Sul sito anche cronache e aggiornamenti continui da tutto il mondo dell’arte.

NOTIZIE
Paura di Donald. Il neopresidente Usa preoccupa il mondo dell’arte
Helen Stoilas e il temuto «effetto Trump»: andarsene o resistere?
Giro di opinioni tra artisti, filantropi e addetti ai lavori, tra chi teme per la libertà di espressione e chi sottolinea come il mondo della cultura sia sempre un bersaglio facile quando c’è da tagliare i fondi statali per recuperare risorse.

NOTIZIE
Quant’è difficile lavorare a Palermo
Le reazioni dopo la fine dell’avventura di Fondazione Merz raccolte da Bianca Bozzeda
Dopo tre anni e un milione di euro di investimenti, l’istituzione torinese non è stata confermata nella gestione dello Spazio ZAC nei Cantieri Culturali della Zisa. Il rischio è un grave impoverimento di una città che per il contemporaneo offre già poco. Le testimonianze di Beatrice Merz, dell’artista Stefania Galegati e della curatrice Valentina Bruschi.

OPINIONI
Collezionisti accumulatori
Identikit dei nuovi appassionati nella rubrica Un re seminudo di Alberto Salvadori
La mostra «Among the invisibile joins» al Museion di Bolzano offre lo spunto per ragionare intorno all’élite che affolla fiere e aste. Abitanti di una società della «distinction» dove l’arte diventa «un biglietto d’ingresso per un parco a tema ultra esclusivo».

OPINIONI
Ora tocca a Ceroli
L’artista abruzzese è Il beato angelico di Luca Beatrice di questo mese
Uno scultore in terra di pittori, tra Pop Art e Arte Povera: c’è da scommettere, il prossimo boom dell’arte italiana lo farà certamente Mario Ceroli, le cui opere inaugureranno Palazzo Citterio a Milano per poi trasferirsi alla Galleria Nazionale di Roma.

DOCUMENTI
Francis Bacon. Dipingo urla, non sorrisi
«Diavolo divino della pittura britannica», Francis Bacon è il Primattore scelto da Franco Fanelli per questo mese
Alla National Portrait Gallery di Londra, un imperdibile ritratto del pittore e delle sue ossessioni, a partire da quella per il corpo umano. Una mostra sull’ultimo pittore «antico», maestro in un sistema in cui anche i valori culturali si stavano perdendo: «Tutta l’arte è ormai completamente diventata un gioco con il quale l’uomo distrae sé stesso».

FOTOGRAFIA
Come evolve il mercato che sta cambiando
L’analisi di Cristina Masturzo su vendite, aste e nuovi collezionisti
Dopo Paris Photo, a che punto è l’interesse per la fotografia d’autore? Da Christie’s a Sotheby’s, da Phillips a Finarte, i professionisti del settore raccontano a «Il Giornale dell’Arte» bilanci e strategie. All’orizzonte, per tutti, la necessità di intercettare target più ampi e collezionisti più giovani.

ARCHEOLOGIA
Riaprono Ninfeo e Villa Poniatowski. E tornerà l’acqua
L’intervista di Arianna Antoniutti alla direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma
In carica dallo scorso maggio, Laura Toniolo racconta gli interventi, le mostre e i piani di sviluppo del più importante museo etrusco del mondo, tra cui un’installazione immersiva che si dipanerà in tre diversi ambienti.

RESTAURO
Per l’Immacolata riapre Notre-Dame: mai vista così
Il grande intervento di ricostruzione raccontato da Luana De Micco
Dopo l’incendio del 2019 e cinque anni di lavori, si torna nella Cattedrale parigina, un grande cantiere che ha visto all’opera 200 aziende e circa 2mila professionisti. Non sono mancate le polemiche, ma ora la parola passa al pubblico dei visitatori.

OTTOCENTO
La saga Manet: una dynasty artistica degna di «Beautiful»
Elisabetta Matteucci tra le opere esposte all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston
«Quale ruolo ebbe il côté familiare all’interno della sua produzione? E come si districava l’artista nel labirinto dei delicatissimi rapporti domestici?». Quesiti e riflessioni nella prima mostra incentrata sui «family portrait» all’interno dell’opera del grande pittore francese.

VERNISSAGE
Waspy Warhol e gaucho Fontana
Una «sfilata» dei più eleganti tra gli artisti allestita dal critico di moda Derek Guy
L’eccentricità di David Hockney, i pullover a strisce larghe in stile bretone di Pablo Picasso, gli abiti monastici di Georgia O’Keeffe. Dieci artisti il cui senso estetico si esprimeva anche attraversa il loro guardaroba, e che sono diventati fonte di ispirazione anche in fatto di stile.

VERNISSAGE MODA
La moda è sogno (la mostra è storia)
Francesca Interlenghi in dialogo con Maria Luisa Frisa, curatrice di «Memorabile. Ipermoda» al MaXXI di Roma
«Gli abiti sono l’architettura più prossima al nostro corpo. Con la mia mostra non voglio dare risposte. Voglio evocare un paesaggio. Una fantasmagoria. Porre degli interrogativi. Non avere un vero museo della moda non ha permesso di valorizzare la moda italiana e di creare una sua mitologia».

ECONOMIA
Dopo Francia e Germania rinascono le speranze nell’Iva ridotta per l’arte anche in Italia
Le previsioni degli esperti nell’articolo di Elena Correggia
Avanti ma piano: il Governo esprime l’intenzione di andare in questa direzione anche se nei fatti ciò non si è ancora tradotto in alcun atto concreto. Se non si agisse, si rischia la perdita di competitività e impoverimento del sistema culturale italiano.

MOSTRE MILANO
Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle, Bonnie e Clyde dell’avanguardia
In mostra in compagnia dell’occhio critico di Andrea Cortellessa
Macchine che fanno rumore e sculture di donne morbidose: da una parte Jean Tinguely e dall’altra Niki de Saint Phalle. Al Pirelli HangarBicocca e al Mudec due mostre esaltano una coppia di artisti nella città in cui 54 anni fa fecero scandalo.

MOSTRE ROMA
Ha inventato un colore come l’urlo dello stadio
L’esposizione dedicata a Titina Maselli anticipata da Francesca Romana Morelli
Dal 12 dicembre, un’attenta antologica nel Casino dei Principi a Villa Torlonia a Roma e al Mlac (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’ateneo la Sapienza) ripercorre la ricerca di un’importante figura del Novecento italiano, pressoché sconosciuta al grande pubblico.

MOSTRE MONDO
I viaggi di Matisse nelle terre dei colori
La mostra alla Fondation Beyeler e il giudizio di Ben Luke
Prestiti stellari tra le settanta opere riunite nel polo espositivo di Basilea fino al 26 gennaio 2025. Esplorazioni geografiche (e mentali) che rapiscono il visitatore. Assenti, purtroppo, i quadri conservati a Mosca.

Informazioni utili
IL GIORNALE DELL’ARTE
ANNO XLII N. 456 DICEMBRE 2024
Società editrice Allemandi Torino
Piazza Emanuele Filiberto 13-15 | 10122 Torino
www.ilgiornaledellarte.com
Copia in edicola: Euro 10.00
Redazionegda.red@allemandi.com T. 011 8199111

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*