AI per una Didattica Inclusiva e Personalizzata ?
Digital Therapeutics (DTx)e AI ora arrivano anche in Italia – Un aiuto o un potenziale pericolo ?
Teniamo presente che, se proponiamo livelli inferiori di apprendimento a chi è in difficoltà e
- li separiamo dagli altri, non colmeremo quasi mai le differenze che si vengono a creare. Perché stare con persone definite di capacità di apprendimento inferiore è già vicino al concetto di separazione in classi di capacità intellettuali; sin dall’infanzia.
Un’Intelligenza Artificiale che NON RAGIONA come un cervello umano, ma lavora solo per raggiungere lo scopo che gli si è dato, badate bene, a qualunque costo ! Senza freni morali o di altri limiti.
Più sotto le spiegazioni di quanto affermato.
Ecco il link, riguardo a questo argomento, pubblicato mesi fa; sull’esperienza inglese nel settore dell’aiuto scolastico con intelligenza artificiale:
ORA ANCHE IN ITALIA !
Le terapie digitali stanno rivoluzionando la gestione delle psicopatologie, offrendo soluzioni innovative per migliorare il benessere mentale! Lo sostengono gli studiosi che hanno tutto l’interesse a dimostrare che le loro teorie sono migliori delle precedenti. Infatti, per esempio in America, gli studiosi del settore, per avere più finanziamenti e continuare il loro lavoro, non possono permettersi di mostrare anche gli eventuali pericolosi rischi /errori di quanto stanno proponendo.
Ecco come viene presentato il tema della Didattica Inclusiva e Personalizzata con l’Intelligenza artificiale in un comunicato stampa del settore:
questi approcci superano i limiti dei metodi tradizionali, come i costi elevati e le difficoltà nel raggiungere pazienti di contesti socioeconomici diversi.
Il webinar esplorerà i disturbi specifici dell’apprendimento, le abilità e le difficoltà neuropsicologiche e linguistiche in associazione all’utilizzo del digitale, delle digital therapeutics e dell’intelligenza artificiale, per
- favorire un apprendimento innovativo e inclusivo.
Letto quanto sopra, pare non esista nemmeno il più pallido dubbio sulle conseguenze di errori logici di un’intelligenza artificiale che NON RAGIONA come un cervello umano, ma solo per raggiungere lo scopo che gli si è stato dato, badate bene, a qualunque costo ! Senza freni morali o di altri limiti.
Per spiegare quanto sopra è bene conoscere questo esempio:
- all’intelligenza artificiale viene dato un compito; produrre nel minor tempo possibile il massimo numero di graffette di metallo – l’intelligenza artificiale fa i suoi calcoli e per prima cosa da ordine di eliminare tutti gli uomini sulla terra – perché ? – perché ha calcolato che gli uomini estraggono minerali anche per produrre altri prodotti che non sono graffette di metallo e quindi sono concorrenti da eliminare per arrivare ad avere il massimo del materiale e quindi produrre il massimo di graffette di metallo
DOPO AVERE LETTO QUANTO SOPRA – AVETE CAPITO BENE COME FUNZIONA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ?
Scuola Didattica Inclusiva e Personalizzata ? L’Intelligenza artificiale per la scuola.
Nel corso sopra nominato (dice sempre il comunicato stampa), verranno presentate sia conoscenze teoriche che applicazioni pratiche degli strumenti digitali, per supportare tutti gli studenti nel loro percorso educativo.
L’iniziativa è rivolta a insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, psicologi, logopedisti e altri professionisti del settore. Peccato che nessuno parlerà dei rischi, ma solo dei benefici.
—————- COPERTINA – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved –