Eventi e mostre a Como Cernobbio – Villa Bernasconi – Dicembre programma

Dicembre. Natale Liberty a Villa Bernasconi

Come in una casa vissuta e accogliente, per le feste di Natale, i visitatori della villa troveranno calore, eleganza e magia:

Villa-bernasconi-Cernobbio-

 

  • un viaggio nel passato e nelle atmosfere liberty della Belle Époque
  • Un allestimento speciale con arredi d’epoca e due mostre pensate per i visitatori più piccoli, che potranno anche
  • volare virtualmente in mongolfiera con Babbo Natale sui tetti di Cernobbio.
  • Concerti e lezioni aperte di musica, visite animate e letture a voce alta, laboratori per le scuole e le aperture straordinarie della vigilia e dell’ultimo dell’anno.

Attorno a Villa Bernasconi ruota il ricco programma natalizio del Comune di Cernobbio con eventi, animazioni e allestimenti nella scenografica Piazza Risorgimento in riva al lago e nelle frazioni.
Dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il sogno di Natale è a Cernobbio.

Volano farfalle bianche

NATALE IN VILLA BERNASCONI
Volano farfalle bianche

Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2025
A Villa Bernasconi quest’anno va in scena un Natale d’altri tempi e … volano farfalle bianche! .

  • Vieni a visitare il museo portando la tua farfalla bianca.

Ti regalo un museo

UN’IDEA REGALO ORIGINALE

Anche per questo Natale, Ti regalo un museo. Negli orari di apertura della villa, sono

  • acquistabili i biglietti giornalieri (a data aperta) al prezzo speciale di € 5 e gli abbonamenti annuali al prezzo speciale di € 15.
  • Al bookshop anche una speciale selezione di libri e le borse “Mimì”.

Vigilia con Babbo Natale

VIGILIA CON BABBO NATALE
APERTURA STRAORDINARIA
Come ogni anno, il 24 dicembre, dalle 14 alle 17 Villa Bernasconi vi aspetta per passare insieme il pomeriggio con Babbo Natale. L’ingresso è gratuito per tutti con prenotazione obbligatoria, mentre al mattino il museo sarà aperto dalle 10 con le tariffe ordinarie.

Auguri sotto il vischio

AUGURI SOTTO IL VISCHIO
APERTURA STRAORDINARIA
Martedì 31 dicembre 2024, dalle 10 alle 18
Villa Bernasconi è pronta per l’arrivo dell’anno nuovo e per festeggiare tutti insieme sotto il vischio natalizio.
Apertura straordinaria e ingresso gratuito per tutti, con prenotazione obbligatoria.

Dote comune

DOTECOMUNE TIROCINIO AL MUSEO
Dal 5 al 19 dicembre 2024, i cittadini disoccupati di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti o domiciliati in Lombardia, possono inviare a

  • info@comune.cernobbio.co.it la propria candidatura nell’ambito dell’avviso n. 6/2024 di DoteComune. Il Comune di Cernobbio ha attivato n. 1 tirocinio annuale retribuito presso il museo di Villa Bernasconi, con inizio dal 21 gennaio 2025.

QUI TUTTI I DETTAGLI
R U B R I C H E

Cronache e Memorie

Fervono i preparativi in Villa Bernasconi per allestire la casa, dove far vivere ai visitatori un magico Natale d’altri tempi! Più di ogni altro periodo dell’anno, quello natalizio porta con sé tradizioni, prima tra tutte quella di “fare l’albero di Natale”. La decorazione dell’albero ci parla dello stile dei padroni di casa, ma anche dei loro desideri e di ciò che vorrebbero trovare sotto i fitti aghi dell’abete. Com’erano gli alberi di Natale a inizio Novecento?
La “Provincia di Como illustrata del 1906”, racconta della grande varietà di alberi di Natale di quell’anno a Como e dintorni.

Uno sguardo sul futuro

Le nuove tecnologie applicate ai beni culturali offrono una migliore comprensione del patrimonio. Le esperienze interattive restano infatti più facilmente nella memoria di chi le ha vissute.
Durante le festività natalizie, dalla torretta di Villa Bernasconi partirà un viaggio fantastico, in cui i bambini, indossando l’oculos, voleranno con Babbo Natale in mongolfiera, sopra Cernobbio per aiutarlo nella distribuzione dei regali. Un’esperienza unica ed immersiva che, combinando tecnologia avanzata e tradizione natalizia, renderà la visita a Villa Bernasconi indimenticabile!

Ospite Cernobbiese

Partner strategico in ambito turistico, nonché vicino di casa di Villa Bernasconi, IATH Academy nasce nel 2004 a Cernobbio per formare nuovi professionisti nel settore del Turismo e diffondere la cultura dell’Ospitalità.
Alla luce dei comuni propositi e dell’appartenenza allo stesso territorio, IATH Academy e Villa Bernasconi collaborano da diversi anni nella realizzazione di specifici progetti.
IATH Academy, insieme all’Istituto Comprensivo di Cernobbio e alla scuola secondaria “Don Umberto Marmori” si trova nella Palazzina storica che fu sede direzionale delle Tessiture Bernasconi.

– D I C E M B R E –

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI
Instagram Facebook Twitter Pinterest YouTube Tripadvisor
Museo Villa Bernasconi | La casa che parla

Largo Campanini 2, Cernobbio | +39 031 3347209
villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it
www.villabernasconi.eu

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*