Medardo Rosso “Inventing Modern Sculpture”
Curata da Heike Eipeldauerm
Sino al 23 febbraio 2025
Mumok – Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig – Vienna
Da marzo ad agosto 2025 l’esposizione sarà trasferita al Kunstmuseum di Basilea.
Per info: https://www.mumok.at/en/
Medardo Rosso (Torino, 1858 – Milano, 1928), grande artista italiano considerato tra i maggiori esponenti della scultura moderna.
L’esposizione mette in evidenza le opere del m aestro Rosso e le pone in dialogo con opere di artisti che direttamente o indirettamente furono da lui influenzati come;
- Jean-Siméon Chardin, Edgar Degas, Constantin Brâncuși, Louise Bourgeois, Jasper Johns, Robert Morris, Lynda Benglis, Eva Hesse, Marisa Merz, and Phyllida Barlow.
In mostra, circa cinquanta sculture e un’ampia selezione di fotografie, collage e disegni di Medardo Rosso.
Frequentò per un solo anno l’Accademia di Brera a Milano, in seguito fu semplicemente autodidatta.
Medardo Rosso, risiedette quasi sempre a Parigi dove divenne collaboratore e poi rivale di Auguste Rodin. Rosso è considerato, per la sua ricerca dell’immaterialità, superando i concetti classici di solidità e durabilità a favore del transitorio,
- un precursore del Futurismo.
L’artista utilizzò con frequenza il bronzo, la cera e il gesso, materiali che furono usati nel processo scultoreo solo nella pre-produzione; almeno sino alla nascita delle opere di Medardo Rosso.
Usò anche mezzi compositivi pittorici come il rivestimento di pigmenti. Studiò ed attuò anche uno speciale rapporto tra la figura e il suo ambiente attraverso la fotografia; includendola nel suo processo creativo dal 1900.
Medardo Rosso mise in scena anche rappresentazioni pubbliche; facendo spettacoli di fusione di figure nel suo studio e mostrandosi così non solo come sculture, ma anche come artigiano.