Gnam diventa GNAMC – La Galleria Nazionale d’Arte Moderna diventa con una C in più arte conteporanea ?
GNAMC o GNAMA o Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Ma il museo vorrebbe continuiare a chiamarsi Gnam, pur presentandosi con il nuovo logo GMAMAC …
A proposito di arte, quella vera, qui manca il grande personaggio Philippe Daverio che, con la sua ironia e cultura internazionale, avrebbe argomentato con acume questo nuovo nome GNAMAC; che si può generosamente chiamare un pasticciotto (senza offendere il dolce pasticciotto; capolavoro della cucina pugliese).
Dopo soli 8 anni, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna (senza opere di arte contemporanea, ma solo di arte moderna), cambia nome in GNAMAC, con la C di contemporanea; arte al momento non presente nel museo.
A Roma l’Arte Contemporanea è presente al MAXXI; facile nome da ricordare, anche per gli stranieri. Come del resto insegnano i grandi musei esteri di arte conteporanea: Met, Tate, White cube, Madre a Napoli ecc…
Con il termine GNAMAC, stiamo presentando di uno dei musei più importanti d’Italia che, diversi giorni dopo la presentazione del nuovo logo, appare in internet con le seguenti diciture (e immagino lo sberleffo e il disappunto di un turista inglese o giapponese…):
- sito e nome del museo: Lagallerianazionale, con vecchio logo
- profilo Instagram @lagallerianazionale
- su X (che fu Twitter) vecchio logo e nuovo nome, sanza alcun aggiornamento da almeno un anno …
- Facebook; nuovo logo con vecchio nome del museo
- You Tube; vecchio logo e nuovo nome … un vero pasticcio.
L’esilarante situazione, porta all’unica realtà del conflitto di interessi ?
Certamente un ragionamento di chi si perde in irrilevanti particolari.
Storia di un museo che non ha lavori d’arte contemporanea, nè ha mai fatto mostre di arte contemporanea sino ad ora,
ma un certo giorno un grafico vince un concorso e decide di aggiungervi la C di arte contemporanea ed il suo progetto è scelto dalle autorità competenti;
- forse per anticipare e fare notizia su uno degli artisti invitati alla prossima mostra sul Futurismo; guarda caso proprio il medesimo grafico e autore dell’aggiunta della C al nome del museo [certamente perdonerete chi scrive; che è una persona assolutamente in malafede o ricercatore di “cavilli” assai poco importanti].
- in poche parole, l’aggiunta della C vuole far sapere al mondo che un grafico di fama, che ha deciso di dedicarsi anche all’arte, si presentarà con una sua installazione immersiva di importante arte Contemporanea nella super-pubblicizzata mostra sul Futurismo; che deve aprirsi a Roma al GNAMC o GNAMA o Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Cosè il Futurismo ?
Il Futurismo (1909-1944 circa), è un movimento che comprende tutte le forme d’arte e rappresenta un momento storico di rifiuto della società borghese, dove si esalta la macchina, la tecnica, la grande industria, la velocità e l’aggressività. Stiamo parlando di idee che, anche, incitarono i popoli a combattersi nelle massacranti Guerre Mondiali.
——————- FOTO COPERTINA : Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.