Il Circolo Magico Fondazione Frigerio Squarciapino
23 novembre a ERBA Villa Clerici
Aspettando il Museo
con Vittorio Viviani
NAPOLI È UN PARADISO…ANZI TRE
Versi diversi per una città universo
Drammaturgia e adattamento di Vittorio Viviani
Al pianoforte Andrea Bianchi
Sabato 23 novembre ore 17.30
Villa Clerici (Via Ferraris 3, Erba)
Prosegue “Aspettando il Museo”, il ciclo di eventi organizzati dalla Fondazione Frigerio Quarciapino, Il Circolo Magico fondata e diretta dalla costumista, già Premio Oscar, Franca Squarciapino.
Nel contesto della suggestiva Villa Clerici, a Erba, sabato 23 novembre alle 17.30 la Fondazione ospiterà l’attore partenopeo Vittorio Viviani, accompagnato dal pianista Andrea Bianchi, in un reading teatral musicale nel quale, con pirotecnica teatralità, interpreta, canta poesie, poemi e canzoni dei grandi autori napoletani.
Così Vittorio Viviani racconta il suo spettacolo: «Si tratta di un viaggio intercelestiale e intertemporale, alla maniera della grande tradizione della letteratura e del teatro, dalla Divina Commedia in poi. In compagnia dei versi di tre grandi autori, Eduardo (De Pretore Vincenzo), Ferdinando Russo (“‘N Paraviso”) e Salvatore Di Giacomo (“Lassammo fa ‘a Dio”), tutti accomunati da una vulcanica teatralità e da una forza poetica diversa e ugualmente intensa,
- ho elaborato un montaggio drammaturgico, che si sviluppa come un passeggiata laica, molto più umana che divina, per raccontare paradiso e inferno dei nostri giorni.
Questi tre poeti sono napoletani, ma hanno valenza universale: Eduardo, nella poesia che poi divenne commedia, manda al cospetto dei Santi e poi del Signore un “mariuolo”, un ladruncolo; Ferdinando Russo, ispirato da un viaggio in mongolfiera, immaginò di spingersi fino in paradiso, raccontando di Santi e del Creatore, evidenziandone l’aspetto “umano”, ognuno con vizi e virtù, come uscissero da un vangelo apocrifo; Salvatore Di Giacomo fa addirittura
- scendere dal paradiso Dio e S. Pietro e li porta a Napoli, il paradiso dei suonatori da concertino, per mostrare loro un’umanità vile e dolente raccontata dai versi, che ispirarono Zavattini per la sceneggiatura di “Miracolo a Milano”».
Vittorio Viviani
È nato a Napoli nel 1954. Attore, autore, regista, cantautore. Entra in arte nel 1971 con una lunga attività nel teatro sperimentale.
Nella sua lunga carriera, ha lavorato con artisti come Anna Proclemer, Ottavia Piccolo, Valeria Ciangottini, Carla Gravina, Peter Stein, Gigi Proietti, Giorgio Albertazzi, Sergio Fantoni, Roberto Herlitzka, Maurizio Scaparro, Turi Ferro, Pino Micol, Giancarlo Sepe, Carlo Giuffré, e molti altri.
E ha lavorato, tra gli altri, con Mario Monicelli, Massimo Troisi, Ben Gazzara, Massimo Ranieri, Michele Vannucci, Alessandro Borghi, Peter Stormare, Murray Abraham, Da-miano Damiani, Salvatore Samperi, Francesco Laudadio, Riccardo Milani, Bernadette Peters, Mirko Frezza…
Dal 2014, insegna recitazione alla Scuola di Teatro Fondamenta a Cinecittà, diretta da Giancarlo Sammartano.
Dal 2018 collabora con l’Università Link Dams come insegnante di Teatro e recitazione.
Ingresso: € 10
Info: fondazionesquarciapino@gmail.com