Se ne parla oggi
Dopo che l’Ucraina ha utilizzato missili statunitensi e britannici per colpire obiettivi all’interno della Russia, arrivata la risposta russa?
La Russia lancia missile balistico intercontinentale. Anche se funzionari occidentali hanno detto a Abcnews e alla Cnn che potrebbe sì trattarsi di un missile balistico, ma non intercontinentale.
L’attacco missilistico su Dnipro è avvenuto tra le 5:00 e le 7:00 di giovedì mattina.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che è in corso un’indagine sui fatti del presunto lancio di un missile balistico intercontinentale.
Mosca finora non ha commentato ufficialmente.
L’attacco russo ha avuto come obbiettivo aziende e infrastrutture nella città centro-orientale di Dnipro.
Lo ha dichiarato l’aeronautica militare di Kiev ed anche la nostra agenzia ANSA ne ha parlato.
La difesa russa: ‘Abbattuti due missili Storm Shadow’.
La Russia avrebbe lanciato un missile balistico intercontinentale ICBM, ma senza testata nucleare. Qualcuno ha mostrato i video impressionanti che rappresentano un effetto simile a più grosse bombe in punti vicini.
ICBM è l’ acronimo dell’espressione inglese “intercontinental ballistic missile”. Rispetto agli altri razzi balistici IRBM e SRBM, la gittata è decisamente maggiore (superiore a 5500 chilometri, ma alcuni di essi possono coprire una distanza di oltre 9.000 chilometri). Il missile ICBM, una volta lanciato esce dall’atmosfera per poi rientrare e colpire; lo scopo di tale missile è quello di portare i pesi enormi delle testate nucleari il più lontano possibile.
Il prestigioso quotidiano Il Guardian, spiega che si tratta del primo missile così potente e a lungo raggio usato dalla Russia.