Escalation ( inasprimento) è la parola del giorno.
Sin dall’inizio, la guerra in Ucraina si è imposta senza che L’Europa, almeno, tentasse una seria via diplomatica per risolvere la situazione.
La posizione dell’Europa in questa guerra rimarrà nella storia e lasciamo ai posteri “l’aspra sentenza”.
A che punto siamo dal punto di vista finanziario a 1.000 giorni dall’inizio della guerra in Ucraina?
Il dollaro USA ed i Bit Coin avanzano; sulle speranze riposte nella gestione del futuro presidente Trump, l’euro perde terreno.
Il punto sulla guerra:
Biden e l’Europa autorizzano l’uso del missili a lunga gittata (che possono penetrare in territorio russo; non lontano da Mosca) e li fa partire immediatamente.
Mosca modifica la legge relativa all’uso delle armi nucleari “ …una risposta nucleare da parte della Russia è possibile in caso di una minaccia critica alla sua sovranità, anche con armi convenzionali, in caso di un attacco alla Bielorussia come membro dello Stato dell’Unione, (o) in caso di un lancio massiccio di aerei militari, missili da crociera, droni, altri aerei e del loro attraversamento del confine russo”. (Agenzia askanews)
Le ultime notizie si riassumono in poche parole:
- dopo 1.000 giorni di guerra, gli attacchi si stanno accelerando
- la Russia manda al fronte truppe nordcoreane
- USA e Europa inviano i missili a lunga gittata in territorio russo; il Ministero della Difesa russo afferma che l’Ucraina ha sparato 6 missili ATACMS di fabbricazione statunitense contro la regione russa di Bryansk.
- la Russia risponde ampliando la legge sull’autorizzazione all’uso di armi nucleari; autorizzandone un uso più ampio e, intanto, aumenta gli attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine; in vista del freddo invernale
- Zelensky ha detto a Fox News (pubblicato da Ansa); ‘Se gli Usa tagliano gli aiuti, l’Ucraina perderà’.
Il nuovo secolo che stiamo vivendo:
- crollo delle Torri Gemelle a New York
- guerra in Ucraina
- guerra in Medio Oriente …