Mostre a Venezia – “Monte di Pietà” – Fondazione Prada

Chiude domenica 24 novembre 2024

“MONTE DI PIETÀ”UN PROGETTO DI CHRISTOPH BÜCHEL

Cliccare sulle immagini per ingrandirle Prada_Monte-di-Pieta_Christoph-Buchel.

FONDAZIONE PRADA – VENEZIA

Il 19 aprile 2024, la Fondazione Prada ha presentato “Monte di Pietà”, un progetto concepito dall’artista Christoph Büchel, nella sede di Ca’ Corner della Regina a Venezia-

Cliccare sulle immagini per ingrandirle Prada_Monte-di-Pieta_Christoph-Buchel.

Originariamente dimora dei mercanti veneziani Corner di San Cassiano, Ca’Corner della Regina, fu costruita tra il 1724 e il 1728 sulle rovine del palazzo gotico in cui nel 1454 nasce Caterina Cornaro, futura regina di Cipro.

Nel 1800, l’edificio diventa proprietà di Papa Pio VII, che lo assegnaalla Congregazione dei Padri Cavanis. Dal 1834 al 1969 il palazzo ospita il Monte di Pietà di Venezia.

Nel 1975 diventa sede dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia e

  • dal 2011 è uno deglispazi espositivipermanentidella Fondazione Prada.

A partire da questa storia stratificata, Christoph Büchel ha costruito una complessa rete di riferimenti spaziali, economici e culturali.

  • “Monte di Pietà” è un’approfondita indagine del concetto di debito come radice della società umana e
  • veicolo primario con cui è esercitato il potere politico e culturale.

Storicamente un crocevia di commistioni e scambi commerciali e artistici, Venezia è il contesto ideale per esplorarele relazioni tra questi temi complessi e le profonde dinamiche della società contemporanea.“

Monte di Pietà”si sviluppa come un’installazione immersiva che si articola nel palazzo di Ca’Corner e, in particolare, nel piano terra,mezzanino e primo piano nobile.

  • Il progetto consiste in un banco dei pegni in fallimento basato sull’aspetto originale del Monte di Pietà di Venezia.

In questo contesto è esposta l’opera The Diamond Maker(2020-)che Christoph Büchel ha concepito

  • come una valigia contenente diamanti realizzati in laboratorio.I diamanti sono il risultato di un processo fisico e simbolico di distruzione e trasformazione dell’intero corpus di opere in possesso dell’artista, comprese quelle create nel corso della sua infanzia e giovinezza così come quelle non ancora realizzate.

“Monte di Pietà” incorpora nuove produzioni, riferimenti a installazioni realizzate in precedenzada Büchel, una selezione eterogenea di oggetti, opere d’arte storiche e contemporanee e documenti legati alla storia della proprietà, al credito e alla finanza, allo sviluppo di collezioni e archivi, alla creazione e al significato di ricchezza reale o artificiale.

Nate in Italia nel XV secolo, le istituzioni cattoliche chiamate

  • Monti di Pietà consentivano ai meno abbienti dia ccedere a prestiti abasso tasso di interesse.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

FONDAZIONE PRADA, VENEZIA

INDIRIZZO Calle de Ca’ Corner, Santa Croce 2215, Venezia

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Tutti i giorni,tranne il martedì,dalle 10 alle 18.

BIGLIETTI Intero12euro Ridotto9euroStudenti fino ai 26 anni Visitatori di età superiore ai 65 anni Possessori tessere FAIAccompagnatori visitatori con disabilitàGratuitoVisitatori sotto i 18anniVisitatori con disabilità Giornalisti accreditati o in possesso di tessera stampa in corso di validità Residentinel Comune di Venezia sopra i 65 anni, in possesso di documento di identità (ognimercoledì)I biglietti sono acquistabili in sede fino a un’ora prima della chiusura degli spazi espositivi.

Gli ingressi sono contingentati, per questo è consigliato l’acquisto del biglietto online, è inoltre necessario rispettare la fascia oraria selezionata.COME ARRIVARE VaporettoLinea 1 fermate San Stae o Rialto Mercato

VISITE GUIDATETutte le visite guidate (di gruppo e individuali) devono essere prenotate con un preavviso minimo di 48ore tramite il Servizio Visitatori della Fondazione:+390418109161;visit.venezia@fondazioneprada.orgSERVIZIO VISITATORI+39041 81 09 161-visit.venezia@fondazioneprada.org

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*