A Como 17 novembre Book City da Milano con tanti libri e cultura

Per la prima volta Como diventa satellite di BookCity Milano.

BookCity Milano è una manifestazione diffusa e partecipata, volta a promuovere il mondo del libro e della lettura. BookCity nasce nel 2012 per iniziativa del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è aggiunta l’Associazione Italiana Editori (AIE).

La tredicesima edizione della manifestazione si terrà, in molti luoghi di Milano, della Città Metropolitana e diversi capoluoghi di provincia,

  • e da quest’anno anche a Como.

Fino al 17 novembre, a cura Teatro Sociale e l’Associazione Parolario, con il patrocinio del Comune di Como, è in corso un articolato programma di incontri attorno al tema “Guerra e Pace”, esplorato attraverso voci e modalità differenti. Nell’ambito dell’iniziativa anche Fondazione Alessandro Volta partecipa con un suo evento:

Domenica, 17 novembre – ore 18.00
con PAOLA CATAPANO E UGO MOSCHELLA per parlare di Ottantesimo parallelo. Un’avventura tra scienza e ghiacci
(Salani Editore 2023)
Letture di Ottavia Fusco Squitieri

Per scoprire tutto il programma:
https://teatrosocialecomo.it/spettacoli/bookcity-milano-anche-a-como/
https://www.bookcitymilano.it

Gli altri incontri si terranno:

Oggi, 12 novembre, Mario Schiani racconterà la storia di Ibu, un giovane originario della Guinea, la cui incredibile vicenda di migrazione in Italia è narrata nel libro Volevo diventare grande subito. Con Schiani dialogherà Sabrina Sigon.

Il 13 novembre, Siegmund Ginzberg, storica firma de l’Unità, da tempo pratica un giornalismo particolare: rilegge il passato alla luce dell’attualità e così farà con Macellerie. Guerre atroci e paci ambigue. In dialogo con Chiara Milani, direttrice delle Biblioteca di Como

Il 14 novembre, doppio incontro in Teatro Sociale:
nel foyer alle ore 18.00, si terrà l’incontro dedicato ai “silent books” editi da Carthusia La valigia e Non cancellarmi, con l’illustratore Angelo Ruta che spiegherà come si possono trasmettere messaggi di pace. Con Ruta ci saranno Patrizia Zerbi di Carthusia, l’Associazione Umanità e la Comunità di Sant’Egidio, in un progetto che ha coinvolto anche i bambini della Scuola della Pace.

alle ore 20.30 in teatro, all’interno della Stagione 2024/25 Humanity, Nello Scavo, reporter internazionale, cronista giudiziario e corrispondente di guerra presenterà l’inchiesta-reportage Il salvatore di bambini. Una storia ucraina, il racconto della storia vera dello “Schindler” ucraino, Volodymyr Sahaidak che sarà presente all’incontro. Nello Scavo dialogherà con Valentina Furlanetto, con letture dal suo libro di Davide Marranchelli.

Il 15 novembre, Marzio G. Mian presenterà Volga Blues, un reportage in Russia che esplora l’“altro fronte” del feroce scontro in atto con l’Occidente: un popolo fatto di molte nazioni, tenuto insieme dal brutale ma antico sogno di una civiltà imperiale. In dialogo con Chiara Milani, direttrice delle Biblioteca di Como

Doppio incontro il 17 novembre in libreria Feltrinelli con il gruppo di lettura a voce alta “DonaLaVoce” del Liceo Volta di Como che proporrà letture tratte da Lettere contro la guerra di Tiziano Terzani, mentre Paola Catapanopresenterà, con Ugo Moschella, il libro Ottantesimo parallelo, che racconta l’avventura scientifica alla ricerca dei resti del dirigibile della spedizione Nobile.

Tutti gli incontri si terranno in tre luoghi significativi di Como:

  • il Teatro Sociale,
  • la Libreria Feltrinelli e
  • la Libreria del Ragionier Bianchi con la collaborazione del Comune di Como.
  • Fondazione Alessandro Volta, Liceo classico e scientifico A. Volta,
  • Lariohotel e
  • BCC di Cantù.

Libreria Feltrinelli
Domenica, 17 novembre – ore 18.00

PAOLA CATAPANO E UGO MOSCHELLA
Ottantesimo parallelo. Un’avventura tra scienza e ghiacci
(Salani Editore 2023)

Letture di Ottavia Fusco Squitieri

In collaborazione con Fondazione Alessandro Volta

È il racconto della spedizione “citizen science” Polarquest2018, ideata da Catapano e organizzata con la partecipazione dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e del progetto EEE (Extreme Energy Events) a bordo di Nanuq, una barca a vela progettata secondo criteri di sostenibilità ambientale, in occasione del 90esimo anniversario dell’impresa polare di Umberto Nobile. La spedizione aveva obiettivi scientifici importanti in gran parte raggiunti: rilevare la radiazione cosmica ad alte latitudini; ricercare e misurare la microplastica in aree di mare remote; cartografare coste e zone di mare dove ancora mancano dati precisi; ricordare la spedizione Nobile e anche cercare, per la prima volta dopo novant’anni, i resti del dirigibile. Il tutto minimizzando l’impatto ambientale. Un viaggio unico al mondo per studiare l’ambiente e, insieme, la pulsione dell’essere umano a spingersi oltre i limiti della conoscenza

Paola Catapano (1963) è una comunicatrice scientifica al Cern di Ginevra, dove lavora da quasi trent’anni. Ha partecipato a spedizioni di ricerca in località estreme per il mondo. Come autrice e conduttrice ha realizzato per Rai Educational quaranta documentari e reportage di divulgazione, sia per bambini sia per adulti. Ha molte pubblicazioni scientifiche alle spalle, ma questo è il suo primo libro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*