Arte e cultura a Treviso / Possagno – Riapre Museo Gypsotheca Antonio Canova

San-Pietroburgo-Ermitage– Canova -Lorenzo Bernabei © All rights reserved

POSSAGNO (TV)

RIAPERTURA DELL’ALA OTTOCENTESCA

DEL MUSEO GYPSOTHECA ANTONIO CANOVA

Dopo una lunga fase di restauri, durata sette anni, domenica 1° dicembre 2024, riapre l’Ala Ottocentesca del Museo Gypsotheca Antonio Canova a Possagno (TV), la gypsotheca più grande d’Europa, che torna ad accogliere i visitatori nella sua completezza.

L’intero patrimonio del più grande scultore del periodo neoclassico, Antonio Canova (Possagno, 1757–Venezia, 1822), torna a essere esposto in tutto il suo splendore.

I lavori, promossi dal Comune di Possagno e finanziati dal Fondo Cultura istituito dal Ministero della Cultura, hanno riguardato la seconda e la terza campata dell’Ala Ottocentesca, per migliorarne la sua risposta sismica, attraverso soluzioni altamente innovative che consentiranno, fin da subito, agli esperti di monitorare in tempo reale il suo assetto statico.

Contemporaneamente, l’Ala Ottocentesca è stata dotata di un nuovo e completo riallestimento illuminotecnico che farà apprezzare appieno le suggestioni dei modelli originali in gesso, tradotti in marmo da Canova e oggi presenti nei più prestigiosi musei del mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*