Weekend in treno – biglietto a metà prezzo in Svizzera anche per i mercatini di Natale

Con Promo 2×1 Eurocity viaggi in Svizzera spendendo la metà.

La Svizzera sotto Natale è ancora più magica! Le città si animano grazie ai famosi mercatini di Natale con addobbi, bancarelle e spettacoli luminosi. Ovunque si respira un’aria di festa. Cosa aspetti a partire?

Acquistando Promo 2×1 Eurocity viaggi in due, pagando un solo biglietto intero di 1° o 2° classe,

  • dal 15 novembre al 20 dicembreda Milano/Venezia/Bologna/Genova a Zurigo, Basilea, Lucerna, Berna, Lugano, Montreux, Losanna, Ginevra e tante altre località.
    Offerta soggetta a limitazione di posti,
  • acquistabile dall’8 novembre al 7 dicembre, almeno 3 giorni prima della partenza. Il biglietto acquistato a tariffa promo non è modificabile né rimborsabile.

Inoltre, per tutto l’anno, sono attive le tariffe SMART che permettono di risparmiare fino al 40%.

Prenota ora https://www.trenitalia.com/it/intercity-e-internazionali/eurocity/collegamenti-per-la-svizzera.html

Collegamenti principali

Basilea fino a 10 Eurocity da/per Milano
Berna fino a 8 Eurocity da/per Milano
Thun fino a 8 Eurocity da/per Milano
Ginevra, Montreux e Losanna fino a 8 Eurocity da/per Milano, di cui 2 da/per Venezia
Zurigo, Bellinzona e Lugano fino a 22 Eurocity da/per Milano, di cui 2 da/per Venezia, 2 da/per Bologna, 2 da/per Genova
Lucerna fino a 2 Eurocity da/per Milano

Le nostre destinazioni
Natale in Svizzera
Swiss Winter Village
Lucerna
Berna
Montreux
Losanna
Ginevra
Zurigo
Basilea
Lugano
In viaggio con Michelle
Da Milano alla Svizzera il passo è molto breve se si sfruttano i collegamenti Eurocity e tutta la rete capillare dei trasporti pubblici. Scopri le tappe del viaggio in treno di Michelle: dal Ticino a Lucerna, da St. Moritz ad Andermatt!

SOGNARE O VIAGGIARE TRA I MERCATINI DI NATALE SVIZZERI TUTTA LA POESIA DELLE FESTE

Mercatini di Natale, Capodanno ed altre curiosità

Lucerna: musica, design e Festival delle Luci (a partire dal 16 novembre) Durante il periodo natalizio, Lucerna si trasforma in una città ancora più suggestiva. Il Rudolf’s Weihnachtsmarkt (il mercatino di Rudolf) apre i battenti al Parco Inseli già il 16 novembre con spettacoli di burattini e saltimbanchi, concerti, favole per bambini e piatti a base di formaggio da gustare nello chalet di Rudolf.

Lo shopping continua nella piazza adiacente alla Chiesa francescana – la Franziskanerplatz – che si anima di luci e bancarelle con il Mercato di Natale (dall’5 al 23 dicembre 2024). In alcuni sabato di dicembre in Weinmarkt ha luogo, invece, l’Handcraft Market per chi è alla ricerca di oggetti fatti a mano come gioielli, accessori e cartoleria.

Dal 29 novembre all’1 dicembre tornano i giovani designer svizzeri al “Design Schenken” che propongono idee regalo creative. Ha luogo nel quartiere di Emmenbrücke caratterizzato da edifici in stile industriale e frequentato da creativi.

Dal 12 al 15 dicembre 2024 musica dal vivo nella Cappella di San Pietro nell’ambito del “Forum internazionale Venite”. Anche il Centro Cultura e Congressi (KKL) contribuisce all’atmosfera natalizia con una serie di concerti a tema come “Christmas in Lucerne” o “The sound of Christmas” che alterna colonne sonore ai tradizionali canti di Natale.

Altra chicca è il mercatino all’interno dell’Hotel Schweizerhof, storico albergo affacciato sul lago, che punta sull’artigianato locale.

Torna sull’Europaplatz dal 13 novembre 2024 al 2 gennaio 2025, di fronte al KKL, la pista di pattinaggio ICE Magic.

Che magia pattinare con vista sul Lago di Lucerna, circondati da un panorama montano unico. Un affascinante chalet, bevande calde e vari padiglioni trasformano il piazzale del KKL in un vero e proprio paese delle meraviglie invernale. Diversi musicisti si esibiscono sul palco dei concerti proprio accanto alla pista di pattinaggio.

I concerti sono gratuiti, così come il pattinaggio. Dal 9 al 19 gennaio 2025, Lucerna sprigiona tutta la sua luce. In occasione del 6° Lilu Light Festival Lucerna, artisti provenienti da tutto il mondo presenteranno le diverse e affascinanti sfaccettature dell’arte della luce. Scoprite installazioni luminose creative durante una passeggiata invernale illuminata e sperimentate un attraente programma di supporto con uno spettacolo di luce per tutti i sensi. I vicoli, le attrazioni e le piazze della città di Lucerna saranno illuminati in modo creativo da noi.

Un’esperienza speciale è lo spettacolo di luci all’interno di una chiesa, spesso accompagnato dalla musica dell’organo.

Info: https://www.luzern.com/en/highlights/christmas-in-lucerne

Riviera Noël: il mercatino diffuso a Montreux, Vevey e Villeneuve (dal 21 novembre al 24 dicembre 2024)  Tra i più belli della Svizzera, il mercatino di Natale di Montreux che celebra i suoi 30 anni continua a rinnovarsi. Sulle rive del Lago di Ginevra, 150 artigiani e bancarellisti che lavorano in chalet luminosi e decorati espongono una vasta gamma di regali originali, tra cui prodotti locali, gioielli, sculture, ecc. Un incanto per grandi e piccini, soprattutto quando Babbo Natale sorvola l’area con la sua slitta (tutti i giorni alle 17.00, 18.00 e 19.00, oltre che alle 16.00 il sabato)!

Oltre al mercato, i bambini potranno godere di un’ampia gamma di attività, tra cui una visita esclusiva alla grotta di Babbo Natale, appollaiata sulla cima dei Rochers-de-Naye a oltre 2.042 metri di altitudine, raggiungibile con il trenino a cremagliera.

A Vevey, potrete assistere a una serie di eventi, tra cui il mercato dei tartufi e spettacoli magici in Place Scanavin.

A Villeneuve, lasciatevi sorprendere dal villaggio degli gnomi con le sue giostre e attività uniche.

Per visitare tutti i mercatini c’è la Montreux Riviera Card per circolare sui mezzi pubblici (treni, bus, battelli) e ottenere degli sconti nei ristoranti.

Per il 2024 c’è poi l’offerta “Riviera Montreux Noel” che comprende

  • una notte con colazione in hotel a scelta, la Montreux Riviera Card e un voucher del valore di 30 CHF da spendere in uno dei ristoranti del mercatino. Prezzo da 110 euro a persona / notte. Info: https://www.montreuxnoel.com/

Losanna: decima edizione di Bô Noël Lausanne con tante sorprese e novità (a partire dal 20 dicembre). Bô Noël si sposta dalla Place du Château per portare allegria nel quartiere della stazione, a sud della città. La splendida cornice di Plateforme 10 diventa uno dei nuovi cuori pulsanti della festa, con la grande ruota, una pista da slittino lunga 25 metri e l’Igloo del terroir vodese. È qui che Bô Noël invita chiunque voglia festeggiare un Capodanno memorabile con la Silent Disco, tornata dopo l’annullamento dell’anno scorso.

Due trenini collegheranno i 7 mercatini, portandovi tra La Cité e Plateforme 10 con un viaggio magico. Il nuovo “Marché des Artisans” si installa nella Rue de Bourg e Rue du Lion d’Or, mentre al Grand Marché di Saint-François arriva, per la prima volta a Losanna, una “torre di Natale” ispirata alle tradizioni nordiche.

All’Esplanade della Cattedrale, una pista di curling lunga 10 metri promette divertimento per tutti. Anche il leggendario bar “Labô” cambia sede, spostandosi da Place Pépinet al Belvédère du Mondial de Fondue sulla Terrazza Bel-Air.

Dal 23 novembre al 28 dicembre, ogni sabato dalle 17.00 alle 20.00, la Rue Centrale si trasformerà in un’area pedonale con candele, spettacoli di strada, la Christmas Run e la Grande Parata. I visitatori di Bô Noël ritroveranno i suoi classici: la Place des Pionnières accoglierà la “Boutique des Créateurs”, con le creazioni di 40 artigiani e designer locali, e il “Marché des Papilles” per i piaceri della tavola. Il Coeurnotzet torna sotto le arcate del Grand Pont, creando un’atmosfera di montagna che affascinerà tutti gli amanti della natura. Come ogni anno, il Villaggio dei bambini sarà allestito sull’Esplanade della Cattedrale con passeggiate sui pony, 3 narrazioni, laboratori creativi e cacce al tesoro.

  • La DUPLEX ROOM, l’hotel effimero, torna nel giardino del Musée Historique di Losanna per offrire ai visitatori una delle viste più spettacolari della città.

Celebrando l’incontro tra tradizione e cultura contemporanea, la

  • Grande Parata di Bô Noël partirà dalla Cattedrale sabato 30 novembre alle 18:00 per arrivare a Plateforme 10.

Un momento di gioia per tutte le generazioni, e per i più piccoli, un’opportunità speciale per vedere Babbo Natale sulla sua slitta! Sabato 14 dicembre, l’atmosfera natalizia incontra la passione per lo sport con la Christmas Run, quest’anno in partnership con Bô Noël. Per l’occasione, Place des Pionnières resterà aperta fino all’una di notte. Info: https://bo-noel.ch/

Natale a Berna (a partire dal 21 novembre) A Berna ci sono diversi mercatini di Natale che incantano i visitatori, ognuno con le proprie caratteristiche. Sulla Waisenhausplatz (dal 29 novembre al 24 dicembre), si tiene il più tradizionale della città, con bancarelle addobbate a festa che offrono mandorle tostate, decorazioni natalizie di ogni tipo e forma, idee regalo e souvenir. Le birrerie e i ristoranti si occupano invece dell’aspetto gastronomico.

Il Mercatino delle Stelle (Sternenmarkt in tedesco, dal 21 novembre al 28 dicembre 2024), il mercatino alla moda sulla Kleine Schanze, propone dal canto suo un’offerta culinaria ancora più ricca. Oltre al grande chalet in cui viene servita una deliziosa fondue, per placare la fame trovate anche numerose casette di legno e food truck.

Se siete alla ricerca di oggetti unici realizzati da artigiani della regione, li troverete al mercatino di Natale della Cattedrale di Berna (Weihnachtsmarkt Berner Münster dal 29 novembre al 24 dicembre). Davanti al campanile più alto della Svizzera, si possono incontrare personalmente i creatori e trovare regali davvero particolari per i vostri cari. In alcuni giorni prestabiliti, sulla Terrazza della Cattedrale si tiene anche il mercato dell’artigianato, durante il quale è possibile acquistare prodotti di manifattura locale. Oltre ai suggestivi mercatini di Natale, anche diversi pop-up invernali regalano momenti meravigliosi.

Hot mule, birra brûlé, punch, raclette e altre specialità sono servite nel cortile interno della Berner Generationenhaus, all’Øscår Elch nel Ringgenpark, al Platzhirsch alla Waisenhausplatz, nello Chalet Alpenland alla Kornhausplatz o nel giardino d’inverno di Gustav al Bierhübeli. Info: www.bern.com/natale

Noel au Quai: i mercatini di Natale a Ginevra (21 novembre – 24 dicembre) “Noel au Quai”, il maestoso mercatino di Ginevra sul Quai du Mont-Blanc lungo le rive del Lago di Ginevra. Artigianato, laboratori per bambini e l’immancabile “Le Chalet a Fondue” gettonatissimo dagli amanti del buon cibo e della convivialità.

Per i più festaioli c’è anche il “Christmas Pub” con DJ set nei fine settimana.

Per la gioia dei più piccoli si può fare un giro sul pony, sulle carrozze trainate dai cavalli o sulle giostre d’epoca allestite sul lato Bains des Pâquis. Il “Noël au Quai” è un mondo di meraviglie che incanta grandi e piccini.

Giganteschi baubles e lampadari natalizi pendono da alti alberi e le luci delle fate si riflettono nel lago. Nel frattempo, il profumo di cannella e vin brulé aleggia sullo scenario invernale. Dopo la prima edizione nel Parc des Bastions e la sua magia nel Jardin Anglais, dal 2024 il mercatino di Natale illuminerà il Quai du Mont-Blanc. Qui, proprio sulle rive del lago, i ginevrini e gli ospiti provenienti da tutto il mondo si riuniranno per acquistare i regali di Natale, mangiare e festeggiare. Diverse decine di bancarelle di street food invitano a gustare le prelibatezze locali e internazionali. Nel Christmas Pub, i DJ creano un’atmosfera esuberante per gli aperitivi invernali con le ultime sonorità.

Nel grande Chalet della Fondue con stufa svedese, la fonduta “moitié-moitié” con vino bianco locale viene servita in un’atmosfera da baita da sci.

Nel frattempo, i bambini possono fare un giro sulla giostra storica o fare regali di Natale in una yurta appositamente attrezzata. Il “Noël au Quai” può essere vissuto anche

  • a volo d’uccello sulla ruota panoramica.

Dall’alto, non solo si ha una vista sul mercatino di Natale, ma anche sulle luci scintillanti della metropoli. Info https://www.noel-au-quai.ch/

Basilea: mercatini e “cortili magici” nella città dei musei (dal 28 novembre al 23 dicembre 2024) Il mercatino di Basilea, eletto “Miglior mercatino di Natale del 2021”, è un must per chi è a caccia delle più belle decorazioni natalizie.

C’è infatti lo storico negozio di Johann Wanner (aperto tutto l’anno) con una collezione incredibile di addobbi che vengono usati anche per gli alberi di Natale cittadini. Le bancarelle si dipanano in Barfüsserplatz e in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale, con 155 chalet in legno vistosamente addobbati e leccornie come gli imperdibili Läckerli (tipici biscotti di Basilea). In Barfüsserplatz svetta la Piramide di Natale di 13 metri, il ritrovo preferito dei basilesi per una tazza di vin brulè.

Anche il quartiere di Klein Basel – il più innovativo – non rimane al buio. I negozianti e i residenti si danno appuntamento lungo la Rheingasse, ribattezzata per l’occasione “Adväntsgass”, che si trasforma in un villaggio in miniatura. Sulla Münsterplatz c’è poi la Foresta Incantata di Natale dove i bambini possono imparare tante attività manuali come la forgiatura o la decorazione dei biscotti e delle candele.

  • Si può inoltre salire sul campanile della Cattedrale per ammirare dall’alto il centro storico illuminato a festa.

Anche i cortili si trasformano in luoghi pieni di magia! I cortili di ristoranti, hotel e istituzioni culturali si sfidano a colpi di luminarie e decorazioni per stupire i loro avventori o semplici curioso che vogliono dare una sbirciata. Una di queste oasi natalizie è il “Cortile magico di Johann Wanner”, situato proprio accanto al suo negozio. 5 Info: https://www.basel.com/it/eventi/natale/mercatino-di-natale

Zurigo: tanti eventi per un’atmosfera unica al mondo (a partire dal 21 novembre) A partire dalla fatata riaccensione di “Lucy”, la spettacolare illuminazione lungo la Bahnhofstrasse che con oltre 11.000 cristalli di luce trasforma la città in un gioiello splendente, Zurigo si trasforma nella città regina dell’Avvento, già dalla seconda metà di novembre. I tanti mercatini riempiono ogni angolo della città e l’atmosfera si carica di incanto. Tra i più particolari, il “Zürcher Wienachtsdorf” sulla Sechseläutenplatz, un vero e proprio villaggio natalizio con oltre cento bancarelle che offrono prodotti sostenibili “made in zurich”, oggetti di design e delizie culinarie locali e internazionali. Questo è il luogo perfetto per trovare regali unici e gustare prelibatezze come lo street food afgano di Anar o i biscotti tradizionali della Biber Manufaktur. Per chi desidera immergersi nell’atmosfera natalizia più autentica, il Christkindlimarkt alla Stazione Centrale, ovvero

  • il mercatino di Natale coperto più grande d’Europa, è un must. Qui, il maestoso albero di Natale decorato con 5.000 Swarovski incanta i visitatori, mentre nelle numerose bancarelle è possibile scovare idee regalo originali e prodotti locali. Ma a Zurigo il Natale è molto più di luci e mercatini.

Il celebre Lichterschwimmen illumina il fiume Limmat con migliaia di candele galleggianti mentre per chi ama il pattinaggio su ghiaccio Live on Ice offre divertimento per tutte le età, così come la pista del Dolder Open-Air, tra le più grandi d’Europa, che offre un’esperienza unica con attività come il curling e le sculture di neve circondati da un paesaggio incantevole con vista sulla città dall’alto.

Non può mancare l’intramontabile Singing Christmas Tree sulla Werdmühleplatz, dove cori natalizi si esibiscono su un palco a forma di albero, circondati da bancarelle che offrono dolci e bevande calde. Un altro appuntamento imperdibile è l’Illuminarium, lo spettacolo di luci e suoni nel cortile del Museo Nazionale, dove la creatura leggendaria Yuki accompagna grandi e piccini in un mondo incantato fatto di illusioni, musica e prelibatezze gastronomiche.

E per i più piccoli, il magico Märlitram, un tram speciale guidato da Babbo Natale, porta i bambini in giro per la città mentre un angelo racconta fiabe. Sono tante inoltre le ulteriori “chicche” della stagione natalizia 2024 a Zurigo, tra il tradizionale e l’innovativo. Nel foyer dell’Opera ogni giorno dal primo al 23 dicembre alle 17:30, si può assistere a 23 brevi Concerti dell’Avvento, grazie all’esibizione gratuita degli artisti della Filarmonica di Zurigo e del Coro dell’Opera. Sull’Uetliberg, la montagna in città, il tradizionale Winterzauber offre un’atmosfera invernale magica con vin brulé, castagne calde e attività come le discese con lo slittino e la realizzazione di candele, il tutto circondato da luci soffuse e panorami innevati.

  • A fine novembre apre anche il Rudolph’s Holy Moly Christmas Bar, un bar natalizio decisamente stravagante, che promette un’esperienza fuori dagli schemi.

Dal 29 ottobre 2024 al 1° febbraio 2025 è invece attivo il Fondue Châlet Helvti-Chäschtli, un elegante chalet che offre una raffinata esperienza di degustazione di un classico svizzero, la fondue, con un’accurata selezione di formaggi e piatti tipici. Assaggio, quella della fondue, che si può anche replicare in giro per le strade di Zurigo con il Fondue Tram.

Originale invece è fare un salto alla  Vermicelleria dove poter gustare i dolci vermicelli fatti con castagne fresche raccolte in Ticino e preparati al momento. La stagione si conclude in grande stile con i festeggiamenti di Capodanno.

  • Il 31 dicembre, il lago di Zurigo sarà il palcoscenico per il più grande spettacolo di fuochi d’artificio della Svizzera, organizzato dagli albergatori della città, per salutare l’anno nuovo con un’esplosione di luci e colori che illumineranno il cielo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*