Heidi – la bambina più iconica del mondo dell’animazione
In mostra oltre 90 opere originali dal Giappone, provenienti da collezioni private giapponesi e svizzere; con molti materiali inediti.
Una mostra da visitare con figli o nipoti, per mostrare loro un mondo che altrimenti non potranno mai conoscere.
Anche per i più piccoli, sarà facile farsi coinvolgere dall’allestimento immersivo e romantico nello spazio della Sala San Rocco; Quartiere Maghetti al centro della Città di Lugano.
Da non perdere, lo speciale spazio dedicato alla mostra, nella Piazzetta interna del Quartiere Maghetti, dove troverete una casetta del tutto simile a quella del nonno di Heidi; su di un comodo prato che invita a giocare.
UNA STORIA CHE DURA DAL 1974
Nel lontano 1974 fu trasmessa la prima puntata di ” Heidi – Girl of the Alps “.
L’esibizione parte dai disegni preparatori, sino agli sfondi dipinti a mano, ma non mancani i fogli di acetato di cellulosa raffiguranti i personaggi e gli sketch del designer Yōichi Kotabe.
Yōichi Kotabe ha disegnato molto anche in Svizzera nel 1973, per poi rientare in Giappone e studiare e iniziare la vera a propria produzione personale di successo.
Non mancano, nella mostra, nemmeno le fotografie scattate dal team degli Artisti Giapponesi; nei luoghi che poi sarebbero apparsi nel cartone animato.
Presenti anche i disegni preparatori e definitivi dei vari episodi, senza dimenticare i fogli trasparenti di acetato di cellulosa, che tanto ricordano un’epoca di manualità ormai quasi scomparsa con l’arrivo dell’intelligenza artficiale che disegna direttamente; ma come, con che animo ?
La mostra è promossa dall’Associazione Nona Arte.
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
dal 18 ottobre 2024 al 8 gennaio 2025
Sala San Rocco in Piazzetta San Rocco 1, Quartiere Maghetti, 6900 Lugano – CH.
Orari: dalle 10.00 alle 18.00, (chiuso martedi’ ma non durante il mese di dicembre: la mostra sarà aperta tutti i giorni meno i festivi 8 dicembre, 25 dicembre e 31 dicembre)
Biglietto:
- 13 franchi (intero) e 6 (ridotto per bambini e studenti),
- 30 franchi per famiglie composte da due adulti e fino a tre bambini.
DA NON PERDERE: la Casetta: Piazza Maghetti con entrata gratuita.