Arte Fiera Bologna 2025 – Fondazione Furla – Flash Art Italia Award – BPER

Arte Fiera 48: Scena Italia.

7-9 febbraio 2025

Per il terzo anno Arte Fiera e Fondazione Furla collaborano sul tema della performance. Dopo il collettivo Public Movement e Daniela Ortiz, l’artista invitata da Bruna Roccasalva, Direttrice artistica della Fondazione, a presentare una performance durante Arte Fiera è Adelaide Cioni (Bologna, 1976).

Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Adelaide Cioni, Song for a Square, a Circle, a Triangle, 2023, performance, Mimosa House, London, UK. (CourtesyMimosaHouee,LondonEP420,Bologna.PhTimSmyth)

La ricerca dell’artista si muove all’interno di un campo d’indagine che incrocia diverse forme espressive, come la pittura, la musica, la danza e il teatro, ma ha il suo punto di partenza nel disegno. Prendendo le mosse da una

  • riflessione sull’origine del segno, l’artista esplora i pattern, ovvero il ricorrere di motivi decorativi astratti sia in natura che in manufatti artistici di tutte le epoche, rielaborandoli all’interno di una pratica che parte dal disegno, ma diventa anche indagine sul colore e la forma, sul corpo e il linguaggio, sullo spazio e il movimento.

Scopri di più https://www.artefiera.it/public-program/performance/12468.html

Flash Art Italia Award

Arte Fiera è lieta di ospitare la prima edizione del Flash Art Italia Award, un

  • riconoscimento che guarda all’intero ecosistema dell’arte in Italia con l’obiettivo di diventare il più prestigioso premio dedicato all’arte contemporanea nel nostro Paese.

Il premio si propone di valorizzare artisti, galleristi, direttori di musei, fondazioni e spazi indipendenti, ma anche territori, imprese e il rapporto tra arte e moda, con una prospettiva innovativa e integrata.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bologna il 7 febbraio, confermando la centralità di Arte Fiera come riferimento per il panorama artistico italiano.

BPER Banca si riconferma Main Partner di Arte Fiera

Arte Fiera è lieta di annunciare che BPER Banca, già Main Partner di Arte Fiera dell’edizione 2024, ha rinnovato il suo impegno a favore della manifestazione per i prossimi tre anni. Si consolida così il legame fra due realtà che, nei rispettivi campi, rivestono un ruolo determinante a livello nazionale e oltre. Con la scelta di sostenere Arte Fiera, BPER conferma il proprio impegno a favore dell’arte e della cultura, nella convinzione che questi elementi siano fondamentali per lo sviluppo dei territori e per l’inclusione sociale.

______________________________

Rivivi Arte Fiera 2024

Facebook Instagram YouTube

artefiera.it

#artefiera2025

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*