Salute al femminile a Milano – prevenzione e cura cancro – programma Libellule

Attività ottobre 2024 a Milano

Partecipa, informati, agisci, coinvolgi. Eventi e iniziative Ottobre Rosa

Il mese di Ottobre si tinge di rosa per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore del seno. Il progetto è nato in America nel 1992 e negli anni successivi si è diffuso in tutto il mondo: oggi sono circa 70 gli Stati che vi aderiscono. In ogni Paese vengono organizzate iniziative, visite gratuite e campagne di informazione su prevenzione e cura di questa malattia che solo in Italia, nel 2023, ha colpito più di 55.000 donne.

Anche Fondazione Libellule Insieme partecipa a questo movimento internazionale con grande impegno e lo stesso spirito di coinvolgimento delle tante aziende virtuose che negli anni sostengono gli stessi obiettivi con fiducia e tenacia.

L’incontro è aperto a tutti.

  • Ecco le attività da non perdere, organizzate dalla Fondazione Libellule Insieme per l’Ottobre 2024. Aggiungile subito al tuo calendario!
  • Martedì 15 Ottobre, ore 18:30. Torna l’appuntamento con il Salotto delle Libellule, questa volta in una location prestigiosa ai piedi del Duomo, lo STRAFhotel&bar in Via San Raffaele 3.

Il titolo della conferenza è dedicato al mese rosa e all’importanza della diagnosi precoce: “TUMORE AL SENO, PRENDIAMOLO IN TEMPO”.

Avremo con noi la Dott.ssa PAOLA MARTINONI, Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Generale presso Columbus Clinic Center e della Fondazione Libellule Insieme di cui è anche fondatrice, e la Dott.ssa DANIELA BOSSI, Dirigente medico c/o Chirurgia senologica Istituto Clinico Scientifico Maugeri, Presidente dell’Associazione A.n.d.o.s. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Milano.

Le relatrici parleranno dei vari tipi di tumore, delle mutazioni genetiche, di tutte le opzioni di trattamento (chirurgia, chemioterapia, radioterapia e terapie mirate). La lotta contro il tumore al seno è una battaglia complessa che richiede un approccio multidisciplinare e la prevenzione, primaria e secondaria rimangono le prime armi a nostra disposizione per vincerla.

Verranno quindi affrontate: prevenzione primaria, che mira a ridurre l’incidenza della malattia attraverso l’adozione di stili di vita sani e la riduzione dei fattori di rischio (dieta equilibrata, esercizio fisico regolare, astinenza dal fumo) e prevenzione secondaria, che si concentra sulla diagnosi precoce e sulla sorveglianza di individui a rischio, attraverso screening regolari e test diagnostici. Questi strumenti sono vitali per identificare tumori in fase iniziale, quando le possibilità di trattamento efficace e di guarigione sono significativamente più elevate.

Verrà inoltre dato spazio all’aspetto fondamentale dell’educazione alla prevenzione. È essenziale che le comunità siano informate sui fattori di rischio e sui segnali di allerta. Durante la conferenza, le relatrici discuteranno l’importanza di campagne di sensibilizzazione e programmi educativi che incoraggino le persone a prendersi cura della propria salute, anche aderendo ai programmi di screening offerti dalla Regione e comunque affidandosi al proprio senologo per stabilire tempi e modi dei regolari controlli da effettuare.

  • La prevenzione non è solo un’opzione, ma una necessità per ridurre il carico della malattia sul singolo e sulla società.

L’incontro è aperto a tutti. I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione via email a: eventi@fondazionelibelluleinsieme.it

AVON è ancora una volta al fianco delle Libellule. Da sempre in prima linea per aiutare le donne a conquistare e mantenere il loro potere e a migliorare la loro vita sostenendo concretamente le cause femminili, partecipa attivamente al Pink October supportando alcune realtà che si occupano di salute femminile e lotta ai tumori, tra cui Fondazione Libellule Insieme. Parte dei fondi ricavati nel 2023 a favore della Lotta al Tumore al Seno andrà a coprire le spese mediche per:

1. Offrire programmi di prevenzione del tumore al seno a donne in difficoltà socioeconomica individuate attraverso l’Associazione Comunità Il Gabbiano ODV, che con l’iniziativa “Donne Oltre le Mura” aiuta donne particolarmente vulnerabili, in uscita dal carcere o in affidamento territoriale, che spesso entrano in carcere già in condizioni di salute precarie, sovente aggravate dall’ambiente carcerario stressante e poco salutare;

2. Offrire mammografie alle donne che per età non rientrano nel programma di screening del tumore della mammella organizzato da Regione Lombardia: fascia compresa tra i 40 e 45 anni, oltre i 74 anni. Le donne che rientrano nelle fasce d’età indicate potranno usufruire di una mammografia gratuita presso la sede della Fondazione, in Via Filippino Lippi 19 a Milano.

Gli appuntamenti con questa iniziativa di prevenzione mammaria sono fissati per il 25 e 28 Ottobre e 11 Dicembre.

  • Le donne che rientrano nelle fasce d’età indicate potranno usufruire di una mammografia gratuita presso la sede della Fondazione, in Via Filippino Lippi 19 a Milano.

L’indirizzo per prenotare è visite@fondazionelibelluleinsieme.it. I posti sono limitati e le richieste verranno evase in base all’ordine cronologico di ricezione dell’email.

IMPORTANTE: le donne che intendono aderire non devono aver già eseguito una mammografia negli ultimi 12 mesi, salvo il caso in cui non si siano nel frattempo manifestati dei sintomi o sia stato richiesto questo esame da uno specialista.

La Fondazione Libellule Insieme sarà presente il 19 ottobre alla Giornata Regionale dell’Inclusione e della fragilità, organizzato da UPsalute che vedrà la partecipazione di istituzioni, associazioni di categoria del mondo delle disabilità, fragilità e della salute, personaggi del mondo dello sport e delle fragilità. Si svolgerà presso City Life Velodromo Vigorelli dalle ore 9.00 alle 15.00.

L’evento sarà gestito in tre livelli:

1. Mini-congresso realizzato presso Palazzo Vigorelli, aperto alle aziende collegate al mondo sport, salute, CSR, terzo Settore e altro. Previsto un light lunch e coffee break per gli ospiti;

2. Sport Event aperto al pubblico con mini concerto di Sandy Chamber e Manrico Padovani, Ambassador/ Ambasciatore di Interlife e Giorgia Gambini, presidente Interlife;

3. Walk for Care: evento in compartecipazione con le Associazioni pazienti.

  • Precedentemente all’evento sportivo verrà organizzata una marcia di 2 Km nella zona verde di Citylife circostante al Velodromo Vigorelli.

Vi aspettiamo presso il nostro gazebo, ci sarà una sorpresa per voi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*