Roma seminario di studio “Diritto al cibo, tra privazione e spreco. È tempo di agire”

 “Diritto al cibo, tra privazione e spreco. È tempo di agire”, promosso in vista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, dalla Missione Permanente della Santa Sede presso la FAO, l’IFAD e il PAM insieme al Forum di Roma delle Organizzazioni Non Governative d’ispirazione cattolica.

  • L’evento si tiene il 10 ottobre presso la sede della FAO in Roma, dalle ore 10.30 alle 13.00.
cliccare sulle immagini per ingrandirle

In vista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che ricorre il 16 ottobre, la Missione Permanente della Santa Sede presso la FAO, l’IFAD e il PAM e il Forum di Roma delle Organizzazioni Non Governative d’ispirazione cattolica organizzano un Seminario di studio sul tema “Diritto al cibo, tra privazione e spreco. È tempo di agire”.

Di fronte alle numerose crisi alimentari che affliggono diverse aree del Pianeta,

  • acuite da conflitti, shock economici ed eventi metereologici estremi, e alla persistente disparità di accesso a cibo nutriente e in quantità sufficienti, l’iniziativa intende favorire un cambio di prospettiva e proporre un modello alimentare diverso, che si fondi sui principi di una ecologia integrale, cruciale per affrontare le sfide globali in maniera sistemica.

Un invito a ripensare i nostri sistemi alimentari in una prospettiva solidale,

  • superando la logica dello sfruttamento selvaggio del creato e orientando meglio il nostro impegno a coltivare e custodire l’ambiente e le sue risorse, per garantire la sicurezza alimentare e per camminare verso una nutrizione sufficiente e sana per tutti.

L’evento si tiene il 10 ottobre presso la sede della FAO in Roma, dalle ore 10.30 alle 13.00.

Intervengono il Dott. Maurizio Martina, Vicedirettore Generale della FAO; la Prof.ssa Simona Beretta, Professore ordinario di Politica Economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; il Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali; Mons. Robert J. Vitillo, già Segretario Generale dell’International Catholic Migration Commission (ICMC), Consulente del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Segue la condivisione di esperienze concrete.

Chiude i lavori il Dott. Vincenzo Conso, Coordinatore del Forum Roma delle ONG di ispirazione
cattolica, dando lettura del Manifesto per il Diritto al cibo, redatto dalle Organizzazioni della società civile di ispirazione cattolica appartenenti al Forum Roma

Le Parole conclusive sono affidate a Mons. Fernando Chica Arellano, Osservatore Permanente della Santa Sede presso la FAO, l’IFAD e il PAM

Iscrizioni aperte fino al 7 ottobre.

Email: osserfao@mhsfao.va

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*