Il Festival della Scienza è sempre più vicino: mancano 3 settimane e le Sfide sono già nell’aria!
Con questa mail ti diamo qualche anticipazione e qualche numero della ventiduesima edizione che, come sai, sarà da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre a Genova.
Il Festival 2024 è composto da circa 260 eventi in 11 giorni, distribuiti in 32 location cittadine, con 280 ospiti tra importanti scienziati e scienziate e divulgatori e divulgatrici a livello nazionale e internazionale e 800 giovani coinvolti tra animatori e animatrici, studenti e studentesse in alternanza scuola-lavoro.
Ad aprire il programma,
- giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 18 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, sarà il matematico Alfio Quarteroni con la lectio magistralis Il battito della matematica, in cui presenterà il simulatore iHeart, un modello matematico che riproduce per la prima volta la funzionalità completa del cuore umano, sviluppato anche grazie all’uso dell’intelligenza artificiale.
Leggi qui un’anteprima sui principali protagonisti 💡
SFIDE PAROLA CHIAVE
La parola chiave di questa edizione è Sfide, tema che farà da filo conduttore ai numerosi eventi in programma, divisi come ogni anno in
- mostre, laboratori, conferenze, spettacoli ed eventi speciali.
E proprio tra le sfide che ogni giorno dobbiamo affrontare troviamo molti dei temi di quest’anno:
- emergenza climatica, sostenibilità ambientale, salute, nuove tecnologie, robotica, algoritmi dell’intelligenza artificiale e dei metodi computazionali e tanto altro!
Insomma, come sempre, un programma ricco e adatto a tutte le età e livelli di conoscenza.
- Gran parte del programma è già online ed è in costante aggiornamento!
Sfoglia il programma del Festival della Scienza 2024 🚀https://www.festivalscienza.it/programma-2024
Hai già acquistato il tuo abbonamento o biglietto per il Festival? Hai bisogno di qualche dettaglio in più per organizzare la tua visita al Festival?
Leggi qui le info utili 📝https://www.festivalscienza.it/info-utili