Le truppe di Israele entrano in Libano .
Teheran:
- ‘Siamo in stato di guerra’.
Pasdaran:
- ‘Risposta all’uccisione di Nasrallah e Haniyeh’
Più di 200 missili iraniani hanno colpito Israele.
Colpito un edificio a nord di Tel Aviv. Due feriti lievi nella capitale.
- La premier Meloni ha tenuto a Palazzo Chigi un vertice straordinario.
A Jaffa, sobborgo di Tel Aviv, vi è stata una sparatoria, definita come terroristico; vi sono morte almeno otto persone e nove sono rimaste ferite. Avrebebro colpito almeno due uomini armati, contro le persone che si trovavano a una fermata del metrò leggero. Catturati entrambi i terroristi.
La polizia ha smentito la notizia del secondo attacco terroristico nell’hotel Hasharon di Herzliya, a nord di Tel Aviv.
Il New York Times ha scritto: i residenti a Gerusalemme hanno ricevuto il messaggio dal sistema di allerta automatico che possono uscire dai rifugi. Questo sarebbe un segno della fine dell’attacco contro Israele.
- Gli USA avrebbero avvertito Israele degli attacchi, 23 ore prima.
LA GUERRA SI ALLARGA ?
Un funzionario della Casa Bianca, citato dal New York Times, aveva precisato che “un attacco militare diretto dell’Iran contro Israele avrà gravi conseguenze” per Teheran.
- Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin e il ministro israeliano Gallant, avevano già discusso su: ” gravi conseguenze per l’Iran in caso di attacco diretto contro Israele”, lo dice una dichiarazione del Pentagono.
- I Guardiani della rivoluzione iraniana hanno precisato che, dopo questo attacco odierno, in caso di ritorsione da parte di Israele, la risposta di Teheran sarà “più schiacciante e rovinosa”. Lo riporta la tv di stato iraniana.