Mostre al femminile a Basilea – Pula Riego – Power games

«Paula Rego. Giochi di potere»

Pula Riego

una donna/artista, che ha sempre difeso i diritti delle donne e degli oppressi.

dal 28 settembre al 2 febbraio 2025

Al Kunstmuseum di Basilea 

Mostra curata da Eva Reifert

www.kunstmuseumbasel.ch

cliccare sulle immagini per ingrandirle Paula Rego. Angel, 1998.Pastellosucartasualluminio180x130cmCopyright©PaulaRegoTuttiidirittiriservati2024BridgemanImagesCreditlineCAMCentrodeArteModernaGulbenkian, Lisbona

Paula Rego. Angel, 1998. Pastello su carta su alluminio 180 x 130 cm Copyright: © Paula Rego. Tutti i diritti riservati 2024 / Bridgeman Images Creditline: CAM-Centro de Arte Moderna Gulbenkian, Lisbona.

cliccare-sulle-immagini-per-ingrandirle-Paula-Rego-War-2003-acrilico-su-tela-22x203cm.particolare

L’artista portoghese-britannica Paula Rego (1935–2022) è emersa come una delle pittrici figurative più singolarmente rappresentative degli ultimi decenni.

  • Attivista, femminista e creatrice di immagini sontuose e inquietanti, ha esercitato un’influenza palpabile sulle scene artistiche del suo Portogallo natale e del Regno Unito, dove ha scelto di stabilirsi.

Paula-Rego-The-bride-1985-acrilico-su-carta-su-tela-particolare

Quando morì nel 2022, lasciò un’opera considerevole che riflette il suo interesse nell’indagare “giochi di potere e gerarchie”, dichiaratamente uno dei suoi soggetti preferiti.

In mostra, circa 120 i dipinti e pastelli di grande formato, oltre ai noti bonecos (installazioni-fantoccio), piastrelle e stampe.

L’esibizione parte dalle dinamiche familiari e dalla dittatura di Salazar, per poi arrivare ai momenti-culmine della sua carriera.

Da ricordare, la sua decisa posizione contro la legislazione restrittiva sull’aborto in Portogallo e contro la partecipazione britannica alla guerra in Iraq.

La donna, è sempre al centro dei suoi lavori; rappresentata come: vittima di abusi e sopraffazioni ma anche protagonista.

Nelle opere dell’artista Rego, non mancano interessanti suggestioni sinistre e onirico-grottesche provenienti dalle fiabe popolari e soprattutto dal mondo Disney, di cui disse:

«Adoro Disney, sono una sua grande fan. Non è vero cha ha edulcorato la realtà, il suo lavoro è grottesco. Basti pensare a Biancaneve quando viene trattenuta dai rami degli alberi mentre scappa, o a Pinocchio quando si trasforma in asino».

La mostra è sostenuta dalla Victoria Miro Gallery e dal figlio dell’artista, Nick Willing, che ha prestato  alcune opere chiave per allestire questa mostra; oltre a noti musei e privati.

Chi è Paula Figueiroa Rego

Dame Maria Paula Figueiroa Rego (Lisbona 1935-Londra 2022), è stata un’artista visiva portoghese naturalizzata britannica. E’ nota per i suoi dipinti e stampe basati su libri di fiabe. Fi la prima artist-in-residence alla National Gallery di Londra, fu anche una componente della Royal Academy of Arts e Dama Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico. 

_____

The exhibition is supported by:
Victoria Miro
Foundation for the Kunstmuseum Basel

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*