Sabato 28 e domenica 29 settembre – Giornate Europee del Patrimonio 2024
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia partecipano
anche quest’anno alle
Giornate Europee del Patrimonio,
sabato 28 e domenica 29 settembre 2024
Sabato 28 e domenica 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea, coordinate per l’Italia dal Ministero della Cultura, le Gallerie dell’Accademia di Venezia aderiscono all’iniziativa, proponendo visite guidate, laboratori, performance artistiche e attività didattiche, tutte incluse nel biglietto d’ingresso, rivolgendo particolare attenzione alla recente inaugurazione del soffitto ricomposto dipinto da Vasari e alla mostra Convito di Vetro.
- Per il tema di quest’anno il MiC ha indicato “Patrimonio in cammino”: un invito a riflettere sulle relazioni fra le genti che, nel passato come oggi, si sono mosse per terra e per mare e hanno infine portato alla definizione delle nostre diverse identità.
Le Gallerie, con un programma che occuperà interamente entrambe le giornate,
- rimarranno aperte eccezionalmente anche sabato sera, 28 settembre, con orario 19:15-22:15 e biglietto simbolico al prezzo di €1.
Sabato 28 settembre, in sala 13, si svolgeranno
due attività dedicate a persone ipovedenti e cieche, con eventuali accompagnatori e/o cani guida:
a partire dalle ore 15, prenderà luogo La tecnica di Canova, una visita guidata a cura di IsolaTour; di seguito, alle ore 16, Canova tra forma e gusto, un’esperienza sensoriale a cura di Maria Giovanna Vielli e Francesco Ornella di Canovavelvet. L’esperienza è realizzata in collaborazione con Rotary Club Venezia ed è richiesta la prenotazione all’indirizzo ga-ave.marketing@cultura.gov.it.
Parallelamente,
- alle ore 15, 16.30, 18 e 19.20, Francesca Bartolomeoli, con Come rinasce un capolavoro: il restauro e la ricostruzione del soffitto vasariano, condurrà una visita alla scoperta del capolavoro di Vasari del 1542, appena restaurato; con lei sarà presente anche Roberto Saccuman, specialista restauratore del legno, che a lungo ha lavorato sulle opere in questione.
Alle ore 21 in sala X, dove è in corso la mostra Convito di vetro, si terrà Vetro Vid-trum Vidère, performance estratta dallo spettacolo La donna del fuoco, di e con Chiarastella Seravalle.
Studiata appositamente per questo spazio, di fronte ai vetri della mostra e al Convito di Veronese, la performance darà voce a Marietta Barovier, la prima donna a ottenere dalla Serenissima l’autorizzazione ad aprire in proprio una fornace ed esserne la titolare, nonché l’inventrice della Rosetta, la regina delle perle veneziane.
Sabato 28 settembre, il museo aprirà le sue porte oltre il normale orario di visita: la biglietteria chiuderà, come di consueto, alle 18:15, per riaprire alle 19:15
- con il prezzo del biglietto d’ingresso eccezionalmente di €1. La biglietteria chiude definitivamente alle 21:15, il museo chiuderà alle 22:15, e le operazioni di chiusura inizieranno mezz’ora prima.
- Domenica 29 settembre, alle ore 15, in sala 2 si terrà la visita guidata Dalla tela alla trama, storie di arte e di tessuti, a cura di Francesca Fraticelli e in dialogo con la Fondazione Rubelli. Un viaggio alla scoperta dell’iconografia di queste trame, dei viaggi che hanno fatto, spesso dall’Oriente, per approdare sulle opere dei nostri capolavori, con l’aiuto materiale dei campioni dell’archivio della Fondazione.
- Sempre alle ore 15, in sala multimediale avrà luogo il laboratorio didattico I viaggi di san Marco, a cura del personale dei Servizi Educativi (max 8 bambini, è gradita la prenotazione telefonica: 0412413942).
- In sala X, alle ore 16, Silvia Salvini e Roberta Battaglia accompagneranno i visitatori alla scoperta della mostra Convito di vetro e del capolavoro che l’ha ispirata, approfondendo l’opera Il convito in casa di Levi.
Chiuderà la giornata di domenica la
- visita guidata delle ore 17, Canova tra modelli e bozzetti, a cura di Silvia Salvini. La visita è accompagnata dall’esperienza sensoriale Canova tra forma e gusto, a cura di Maria Giovanna Vielli e Francesco Ornella di Canovavelvet. L’evento è realizzato in collaborazione con Rotary Club Venezia (attività aperte a tutti, su prenotazione fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni ga-ave.marketing@cultura.gov.it
_________________________________
Gallerie dell’Accademia
Campo della Carità 1050, Venezia
www.gallerieaccademia.it