Mostra “Daido Moriyama. Una retrospettiva”
Installazione: “Pretty Woman”
6 settmbre 2024 – 23 febbraio 2025
La Biennale Images Vevey e Photo Elysée presentano l’installazione “Pretty Woman” nell’ambito della mostra “Daido Moriyama. Una retrospettiva“.
Photo Elysée – Place de la Gare 17 – 1003 Lausanne tel. 0041 021 318 44 00
Leggenda vivente della fotografia e pioniere della street photography, Daido Moriyama si muove per Tokyo da oltre 60 anni.
Di lui si ricordano soprattutto gli scatti in bianco e nero, con forti contrasti e ricchi di spontaneità.
Nella serie Pretty Woman, combina colore e bianco e nero per rivisitare i quartieri della capitale Tokyo tra il 2016 e il 2017.
In concomitanza con la sua retrospettiva al Photo Elysée di Losanna, la Biennale Images Vevey e il Photo Elysée presentano un’installazione monumentale di una fotografia iconica:
un primo piano di un manichino con gli occhiali da sole, che riflette la vita urbana e un autoritratto del fotografo.
Nell’era dell’intelligenza artificiale, questa foto solleva dubbi sulla sua natura. Riposizionata a Vevey, la fotografia diventa una monumentale mise en abyme, un omaggio allo stile di Moriyama e alla bellezza nell’ordinario.
Daido Moriyama breve biografia
Nato nel Giappone del dopoguerra, Daido Moriyama ha abbracciato la fotografia come linguaggio democratico, promosso dall’industria dei mass media. Il suo lavoro racchiude lo scontro tra la tradizione giapponese e lo sviluppo moderno dell’Occidente.