Mostre ad Amsterdam – Viviane Sassen – Phoshor – Art & Fashion

La MEP – Maison Européenne de la Photographie – Amsterda

Viviane Sassen – Phoshor: Art & Fashion

cliccare sulle immagini per ingrandirle botter-2022-c-viviane-sassen © Viviane Sassen e Stevenson (Johannesburg / Città del Capo / Amsterdam)

Foam è entusiasta di presentare la prima retrospettiva su larga scala della fotografa di moda e artista olandese Viviane Sassen nei Paesi Bassi. La mostra PHOSPHOR: Art & Fashion, che comprende oltre 200 opere, rivela oltre trent’anni della sua

  • poliedrica carriera, riunendo fotografia, collage, pittura e video. La mostra rappresenta un significativo ritorno a casa per Sassen, dopo la sua prima esposizione museale al Foam nel 2008 intitolata  Flamboya .
Eudocimus Ruber, dalla serie Of Mud and Lotus, 2017 © Viviane Sassen e Stevenson (Johannesburg / Città del Capo / Amsterdam).

L’artista contemporanea olandese Viviane Sassen ha rapidamente ottenuto riconoscimenti a livello mondiale, sia nell’industria della moda che nel mondo della fotografia. La sua opera visiva distintiva ed eclettica riempirà quasi l’intero edificio del Foam. Questa mostra farà luce sul processo creativo di Sassen concentrandosi su due temi principali: la ricerca incessante di nuove forme fotografiche e l’importanza dell’intimità nel suo lavoro.

La mostra presenta serie iconiche , tra cui Flamboya (2008), Umbra (2014) e Parasomnia (2011), insieme ad archivi inediti, opere di mixed media che fondono fotografia, pittura, collage e video.

La fotografia di moda di Sassen per marchi come Louis Vuitton e Dior sarà presentata in un’installazione monumentale. I primi esperimenti con oggetti dai suoi archivi personali, i suoi autoritratti iniziali e il suo progetto fotografico finale dai suoi studi illustrano gli inizi del linguaggio visivo di Sassen.

  • Queste immagini sono esposte per la prima volta nella mostra PHOSPHOR: Art & Fashion.

L’opera di Sassen esplora sia le profondità delle emozioni umane che i confini dell’espressione artistica.

Morte, sessualità, desiderio e connessione con gli altri sono tutti motivi che strutturano il suo lavoro.

Rinomata per il suo abile uso di colori saturi, la padronanza di luci e ombre e le rappresentazioni distintive del corpo umano, il lavoro di Sassen è una testimonianza del suo linguaggio artistico. Per Sassen, la fotografia è un mezzo magico. Per lei, la fotografia è come uno specchio che riflette ciò che è già dentro di noi e allo stesso modo un portale verso un altro universo con infinite possibilità. Vede mondi infiniti da scoprire.

Informazioni sull’artista

Viviane Sassen (1972, Amsterdam) è un’artista multimediale. Ha studiato fashion design, seguito da fotografia alla Utrecht School of the Arts (HKU). Sassen ha trascorso la sua infanzia in Kenia, dove le sue esperienze sono state l’ispirazione iniziale per le sue immagini. In seguito è tornata in Africa, creando le serie Flamboya (2008), Parasomnia (2011) e Lexicon (2014), attraverso le quali ha ottenuto il riconoscimento di un pubblico più ampio. Sassen è acclamata sia per la sua arte visiva che per la sua innovativa fotografia di moda, con numerose pubblicazioni a suo nome, tra cui su New York Times Magazine, iD, Numéro, POP, AnOther e Dazed. Inoltre, ha collaborato con rinomati marchi di moda come Miu Miu, Louis Vuitton, Dior, Cartier, Armani ed Hermès. Il suo lavoro è stato esposto in tutto il mondo e nel 2007 le è stato conferito il premio d’arte olandese Prix de Rome.

Viviane Sassen – PHOSPHOR: Art & Fashion sarà visibile

  • dal 21 settembre 2024 al 12 gennaio 2025 al Foam.
  • Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, giovedì/venerdì dalle 10:00 alle 21:00.

www.foam.org

FOAM – Schiuma
Keizersgracht 609
1017 DS Amsterdam
Paesi Bassi
+ 31 (0)20 5516500
www.foam.org

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*