Libro – L’ultima guerra contro l’Europa

Un libro scritto nel 2023 da Gianandrea Gaiani laureato in Storia Contemporanea, direttore e fondatore di Analisi Difesa, giornalista specializzato che  ha seguito conflitti e crisi in tutto il mondo.

L’ultima guerra contro l’Europa. Come e perché fra Russia, Ucraina e NATO le vittime designate siamo noi

Gianandrea Gaiani

La guerra in Ucraina sta modificando radicalmente gli assetti e gli equilibri del Vecchio Continente.

L’Ucraina è devastata dal conflitto e comunque vada sul campo di battaglia la Russia ne uscirà indebolita, mentre l’Europa perderà il suo primato economico e ha cessato di esistere come soggetto geopolitico con aspirazioni di autonomia strategica,

  • relegata al ruolo di vassallo sempre più debole degli Stati Uniti.

Un testo critico, ma fondato su conoscenze ed esperienze e che mette in evidenza le gravi impreparazioni e gli errori di valutazione che stanno portando l’Europa o meglio, hanno già portato una parte dell’Europa in una grave crisi economica e la fine del welfare.

Stiamo soffiando sul fuoco di una guerra per la quale non abbiamo armi  a suffcienza nè uomini disposti a diventare carne da macello.

L’Europa, invece, dovrebbe guardare a risolvere il problema della guerra in Ucraina.

Chiunque voglia parlare di risolvere la guerra oggi in Europa viene messo all’angolo da una minoranza sparuta, come numero, di Paesi Europei dell’ex Unione Sovietica, che vogliono distruggere la Russia ad ogni costo, anche entrando in guerra con tutta la Nato. 

L’ultima guerra contro l’Europa. Come e perché fra Russia, Ucraina e NATO le vittime designate siamo noi, Gianandrea Gaiani, Il Cerchio, 132 pp., 22 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*