Guerra in Ucraina – Parlamento Europeo autorizza l’invio di missili a lungo raggio all’Ucraina

L’uso dei nuovi missili a lungo raggio Storm Shadow, che  Biden avrebbe negato all’ultimo minuto, sono ieri stati autorizzati dal parlamento Europeo.

Coloro che avevano tirato un sospiro di sollievo, pensando che la non conferma di Biden fosse la dimostrazione di quanto buon senso o timore avessero gli Occidentali delle parole di Putin, si era clamorosamente sbagliato.

Le parole di Putin sull’uso dei missili a lunga gittata in territorio Russo:

Putin ha fatto delle dichiarazioni molto forti; lui sostiene che già si sta colpendo la Russia con droni, ma ora quello che potrebbe succedere è tutta un’altra cosa. Solo personale NATO può utilizzare di fatto questi sistemi di lancio di missili, non gli ucraini che non sono in grado di farlo. Quindi si sta parlando del fatto che la NATO sarà direttamente coinvolta nel conflitto; così sostiene Putin.

Ovvero:

se dall’Ucraina aprtiranno i missili a lungo raggio Storm Shadow, vorrebbe dire che i paesi NATO diventeranno belligeranti contro la Russia.

Cosa aveva detto Biden:

Biden aveva respinto le minacce russe sostenendo che i nuovi missili Storm Shadow; con una gettata per colpire in profondità la Russia, non hanno nulla a che vedere con una guerra tra Nato e Russia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*